L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Le "cognate" di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
pretore
view post Posted on 12/9/2007, 13:29 by: pretore




Sarebbe interessante conoscere il rapporto di Sissi con le “cognate”, ovvero con le mogli dei cognati, Massimiliano e Carlo Ludovico (Vittorio Ludovico, come già detto, era omosessuale e Sissi lo odiava per il suo carattere meschino e pettegolo).
Con la povera Carlotta del Belgio, moglie di Massimiliano, Sissi convisse pochissimo alla corte di Vienna, visto che i due cognati andarono a Milano, poi a Trieste e poi in Messico, dove si compì l’epilogo tragico dell’avventura del povero principe.
Enry ci ha raccontato dell’antipatia di Sissi per Carlotta, come per tutti i Sassonia Coburgo, ma ci ha anche detto di come rimase sconvolta di fronte al dramma della sua follia quando andò a visitarla a Miramare.
Quali furono, invece i rapporti con le tre mogli di Carlo Ludovico?
Il terzogenito di Sofia si sposò una prima volta con Margherita di Sassonia (1840-1858), che era una prima cugina di Sissi, figlia della zia Amalia e del re di Sassonia Giovanni. Il matrimonio avvenne a Dresda nel 1856, quando Carlo aveva 23 anni e Margherita 16.
La giovane arciduchessa morì appena due anni dopo, a Monza. Come?
A dire il vero, tutte e tre le cugine sassoni di Sissi furono sfortunate: l’anno dopo Margherita, moriva la sorella Anna Maria (1837-1859), la moglie tanto amata di Ferdinando IV di Toscana, per un’infezione intestinale contratta a Napoli, lasciando il marito sconvolto e una bambina di appena un anno.
Una terza sorella, Elisabetta (1830-1912), la maggiore, era rimasta vedova a soli anni 25 anni, per la morte prematura del marito Ferdinando di Savoia (era la madre della nostra regina Margherita).
Si hanno notizie delle reazioni di Sissi di fronte a questi lutti che colpivano i suoi parenti, un anno dopo l’altro?

Tornando a Carlo Ludovico, rimasto vedovo, si risposò, nel 1862, quattro anni dopo la morte della prima moglie, con una sorellastra di Francesco II delle due Sicilie: il matrimonio avvenne prima a Roma, per procura, poi i due giovani si incontrarono a Venezia. Era avvenuta l’unità d’Italia e i Borbone erano tutti in esilio a Roma, ospiti del Papa.
Maria Annunziata, la novella sposa, aveva 19 anni. Darà alla casa degli Asburgo 4 discendenti, di cui 3 maschi, che avrebbero dovuto garantire la sopravvivenza della dinastia. Ma la storia avrebbe deciso altrimenti !

Dopo il suicidio di Rodolfo(1858-1889), il nuovo erede al trono, figlio di Carlo Ludovico, Francesco Ferdinando(1863-1914), morirà a Sarajevo; il secondogenito Otto (1865-1906) morirà di tubercolosi, e il terzogenito Ferdinando (1865-1915), all’inizio della Prima Guerra Mondiale.
Il figlio di Otto, il giovane Carlo, sarebbe diventato l’ultimo Imperatore d’Austria, alla morte di Francesco Giuseppe.

Sissi era già morta durante questi ultimi tragici avvenimenti, ma certamente avrà avuto alla corte di Vienna contatti e familiarità con questi nipoti e questa nuova cognata che veniva da Napoli, e che, tra l’altro, già conosceva, essendo la sorellastra di “Franceschiello”, il re spodestato, marito di sua sorella Sofia.
Le piaceva, o le ispirava antipatia, come tutti quelli che non fossero bavaresi o ungheresi ?
Anche Maria Annunziata morì, dopo nemmeno 10 anni di matrimonio, lasciando i figli bambini e un marito ancor giovane.

Due anni dopo, il nostro Carlo Ludovico si risposa per la terza volta: sceglie Maria Teresa di Braganza (1855-1944), principessa portoghese, sorella, per altro, di Maria Josè, la seconda moglie di Carlo Teodoro, il fratello di Sissi.
Maria Teresa accudisce i 4 bambini orfani e mette al mondo altre due figlie. Di fibra robusta, vivrà a lungo, quasi novant’anni.
Avete altre notizie su questi personaggi della corte viennese, che formavano l’entourage familiare della nostra Sissi?
Attendo notizie.
Elena 45.
 
Top
102 replies since 12/9/2007, 13:29   12367 views
  Share