L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Le "cognate" di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
pretore
view post Posted on 12/9/2007, 18:13 by: pretore




Credo bene che lo disprezzasse! Aveva preso il posto del suo adorato Rodolfo.
Certo è che non le andava bene proprio nessuno!
A questo punto devo dire che la figura di Sissi non mi piace affatto, animata com'era sempre da sentimenti negativi.
Non la trovo particolarmente intelligente, altrimenti avrebbe reagito in altro modo al suo disagio, e non già covando livore e risentimenti.
Indubbiamente era una donna sensibile e colta, ma ha sempre rifuggito le sue responsabilità, presuntuosa e egocentrica, presa soltanto dal culto della sua personalità, afflitta da un male di vivere che aveva radici antiche.
In questo somiglia a Diana, con la differenza, in senso negativo, che la principessa inglese era di un’ignoranza spaventosa, mentre, in senso positivo, era generosa e sensibile alle sofferenze altrui.
Sono due miti, due icone, due figure affascinanti di epoche diverse, accomunate dalla capacità di stimolare l’immaginario collettivo, grazie alla forza della loro immagine. Niente di più!
In ogni caso, per farmi perdonare questa durezza, e per non essere espulsa dal Forum, leggerò la biografia consigliata da Henry, quella di Brigitte Hamann, che dicono essere la più obiettiva, in modo da potermi esprimere con maggiore cognizione di causa.
Elena45
 
Top
102 replies since 12/9/2007, 13:29   12364 views
  Share