L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Le "cognate" di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 13/9/2007, 12:13 by: sofonisba




Riguardo all'ultimo quesito, mi dispiace ma non ne so niente.
Riguardo invece all'argomento della discussione, cioè le cognate di Sissi, poco posso dire.
Con l'arciduchessa Carlotta, i cattivi rapporti sono ben noti; e non furono certo colpa di Carlotta, ma della gelosia di Sissi per la cognata, figlia di un Re e perfettamente preparata per il suo ruolo. Carlotta era sicuramente assai meno bella di Elisabetta, ma era una donna affascinante, che sapeva far conversazione in varie lingue e cavarsela brillantemente con qualsiasi interlocutore. A differenza di Sissi che, specialmente negli anni giovanili, agli occhi del pubblico passava per un'ochetta.
Con le tre mogli di Carlo Lodovico, si sa poco. La prima moglie, Margherita, morì così giovane che fecero appena in tempo ad essere cognate.
La seconda, Maria Annunziata delle 2 Sicilie, doveva essere una brava e devota moglie; ma, agli occhi di Sissi, aveva senza dubbio un grandissimo ed imperdonabile difetto: era italiana. Un'altra appartenente a quella tribù di italiani che vivevano in esilio (come i Lorena). Non a caso l'antipatia di Sissi anche per il suo figlio maggiore, Francesco Ferdinando, era in gran parte dovuta a questo; anche perché Francesco Ferdinando assomigliava assai nel fisico - ma ancor di più nel carattere fermo - al nonno materno, il Re di Napoli Ferdinando II (bistrattato dalla storiografia risorgimentale, ma senza dubbio il più grande tra i Re di Napoli della dinastia di Borbone dopo Carlo III). Comunque, l'Arciduchessa Maria Annunziata morì assai giovane di tubercolosi, lasciando quattro figli orfani.
La terza moglie, Maria Teresa di Braganza, fu una delle più ammirevoli principesse sia per la sua bellezza che per le sue virtù. Certo, non era bella come Sissi, ma era anche tanto buona con tutti. Lo stesso Arciduca Rodolfo, a quanto afferma B.Hamann, ne era attratto, e la considerava una donna ideale. Maria Teresa era molto più giovane di suo marito, ma il loro fu un matrimonio molto felice, e soprattutto questa giovane principessa seppe farsi amare dai figliastri come una vera mamma. Francesco Ferdinando trovò appoggio proprio in lei quando volle contrarre un matrimonio fuori dal rango, pare che proprio lei riuscisse ad estorcere a Francesco Giuserppe il consenso. Fu lei, ormai anziana, ad assistere insieme all'Imperatrice Zita il nipote Imperatore Carlo che stava morendo in esilio a Madera, e che la chiamava con affetto "Nonna".
Non si capisce, logicamente, perché Sissi avesse tanta antipatia per questa famiglia, e che male le avesse mai fatto Carlo Lodovico, che era una degnissima persona. La loro era una famiglia molto religiosa, lo stesso Arciduca C.L. morì (mi pare nel 1896) per aver bevuto, devotamente ma incautamente, l'acqua del Giordano durante un pellegrinaggio in Terrasanta. Non stupisce che il recentemente beatificato imperatore Carlo fosse proprio suo nipote.
Sissi, l'ho già detto ed Enry sa come la penso, fu spesso un immane rompimento di scatole. Se uno dovesse studiare la famiglia imperiale attraverso le sue poesie ne avrebbe una immagine grottesca da specchio deformante! Fortunatamente, ci sono altre fonti di informazione più attendibili sul tema!
Ora smetto, non voglio dire di peggio. Sono fuori sede, quando torno al mio computer potrò postare anche qualche foto.
 
Top
102 replies since 12/9/2007, 13:29   12364 views
  Share