L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Le "cognate" di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 13/9/2007, 21:12 by: sofonisba




Ecco un po’ di immagini:

L’Arciduca Carlo Lodovico
image



L’A. Carlo Lodovico e la seconda moglie Maria Annunziata di Borbone 2 Sicilie
image


Gli stessi con due dei loro figli
image



Carlo Lodovico con la sua terza moglie Maria Teresa di Braganza ed i figli
image



Gli stessi... molti anni dopo
image




I figli del secondo matrimonio:

Il primogenito, Francesco Ferdinando
image


Francesco Ferdinando con la moglie Sofia Chotek ed i figli maggiori
image



Il secondogenito, l’Arciduca Ottone
image




L’Arciduca Ottone era considerato il più bello di tutta la Casa d’Asburgo-Lorena. Di lui si raccontarono cose enormi sulle sue presunte dissolutezze; storie alle quali in massima parte non credo perché, sia pur escludendo che fosse uno stinco di santo, credo anche che buona parte di queste chiacchiere fossero solo esagerazioni. Non fu un marito irreprensibile, ma fu comunque una buona persona.

L’Arciduca Ottone con la moglie Maria Josepha di Sassonia ed i figli Carlo (futuro Imperatore e Beato) e Massimiliano
image




Questo invece è il terzogenito di Carlo Lodovico, l’Arciduca Carlo Ferdinando, che rinunciò a tutto per sposare una ragazza senza una goccia di sangue blu (peraltro credo fosse figlia di un Professore Universitario), Berta Czuber. Dovette rinunciare ad appartenere alla Famiglia ed assumere il nome di Karl Burg. La sua decisione di sposare questa ragazza suscitò una generale levata di scudi. E la cosa curiosa è che un grande avversario di questa mesalliance fu proprio il suo fratello maggiore Francesco Ferdinando, che pure aveva sposato una semplice “contessa”. La matrigna Maria Teresa, invece, gli rimase vicina anche in questa circostanza. Il povero Arciduca, comunque, morì relativamente giovane, non credo che godesse di grande salute.

Karl Burg con la moglie
image

 
Top
102 replies since 12/9/2007, 13:29   12367 views
  Share