L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Le "cognate" di Sissi

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 12/8/2009, 16:02




Maria Teresa di Bragnza terza moglie di Carlo Ludovico, e la figliastra Margherita Sofia

image
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 08:28
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Grazie, Mounsier, sono delle foto inedite e bellissime.
 
Top
mounsier
view post Posted on 9/9/2009, 19:15




Ho trovato delle foto di Maria Annunziata, e non sò a voi ma a me da il senso di una donna molto raffinata.











Qui con uno dei Ferdinando Carlo.



Qui con Margherita Sofia



Edited by mounsier - 6/11/2009, 11:56
 
Top
sissi1991
view post Posted on 9/9/2009, 19:36




Che bella dona Maria Annunziata!
Molto raffinata...
 
Top
Erzsi82
view post Posted on 9/9/2009, 20:47




[QUOTE=mounsier,9/9/2009, 20:15]
Ho trovato delle foto di Maria Annunziata, e non sò a voi ma a me da il senso di una donna molto raffinata.

(IMG:http://i29.tinypic.com/zv4oy9.jpg)

questa non è maria annunziata è stefania la moglie di rodolfo :)
 
Top
Martylis
view post Posted on 9/9/2009, 21:07




molto raffinata devo dire!!! e molto elegante!!
 
Top
Veronika1982
view post Posted on 9/9/2009, 21:10




Io ho letto una volta una lettera di Sissi in cui ringrazia Margherita, la prima moglie di Carlo Ludovico, delle condoglianze che le aveva fatto per la morte della piccola Sofia.
Non mi ricordo esattamente cosa diceva, ma so che la ringraziava anche per la sua partecipazione al lutto.
 
Top
mounsier
view post Posted on 6/11/2009, 12:04




Altre foto di Maria Annunziata



Qui con Carlo Ludovico





E qui con due dei suoi figli



E qui con altri due



 
Top
Neith86
view post Posted on 6/11/2009, 15:44




Che bella la foto in cui è in piedi e tiene il figlio per mano... inusuale come posa per l'epoca...
 
Top
De Laugier
view post Posted on 8/1/2010, 15:14




Lucar87 ha scritto:
CITAZIONE
Sappiamo che non sopportava molti membri della casata asburgica perchè li riteneva ipocriti e presuntuosi e non dirmi che gli Asburgo di Toscana e Stefania di Belgio non lo fossero

Probabilmente sia Lucar87 che la stessa Sissi sanno e conoscono ben poco dei Lorena di Toscana!

Leopoldo ha amato i suoi sudditi e la sua Patria come nessuno altro ha fatto o farà mai in Toscana.
Dal Risorgimento i Lorena di Toscana ne sono usciti con le mani pulite e non sporche di sangue come "Cecco Beppe" con il lombardo-veneto..

Condivido appieno quel che ha scitto Sofonisba a riguardo. Critica e giudizi su personaggi storici di questo livello non si fanno attraverso le filastrocche di una Imperatrice.

Saluti
 
Top
-enry1973
view post Posted on 8/1/2010, 23:45




Credo che Luca volesse dire che lo furono nei suoi confronti. In effetti i Toscana furono sempre un po' distanti nei confronti di quell'imperatrice un po' distante e originale di cui non condividevano il comportamento.
 
Top
De Laugier
view post Posted on 9/1/2010, 00:15




Forse si può interpretare così.

Si dovrebbe vedere anche se esistono, da ambo e parti, documentazioni al riguardo per confermare quello che sappiamo per adesso solo unilateralmente.

D'altra parte il periodo 1859-70 riguardo a Leopoldo II è meno fornito di documentazione
rispetto al precedente.

Qualche traccia forse si potrebbe trovare nei diari di Ferdinando IV pubblicati nel volume "Il movimento antiunitario in Toscana"

Alla prossima!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 9/1/2010, 00:17




No, ma non è quello il senso. Probabilmente le fonti non coinciderebbero... Sissi vedeva i parenti in un certo modo tutto suo... Per lei, spirito libero, erano tutte mummie. E forse i Toscana non dovevano essere propriamente delle compagnie scoppiettanti ai suoi occhi.
 
Top
*Vivi_Titania*
view post Posted on 9/1/2010, 00:24




CITAZIONE (-enry1973 @ 9/1/2010, 00:17)
E forse i Toscana non dovevano essere propriamente delle compagnie scoppiettanti ai suoi occhi.

poi erano italiani e non mi pare che gli italiani fossero da lei così benvoluti!
 
Top
De Laugier
view post Posted on 9/1/2010, 00:32




I Lorena di Toscana forse avevano altri pensieri. Non me li posso immaginare troppo allegri dopo il '59....


[/QUOTE]
poi erano italiani e non mi pare che gli italiani fossero da lei così benvoluti!
[/QUOTE]

E' vero, si sentivano più italiani che austriaci ormai. Parlavano fiorentino tra di loro.
Però non sapevo della sua avversione per gli italiani...
 
Top
102 replies since 12/9/2007, 13:29   12364 views
  Share