L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Il Trono di Baviera, cos'è successo dopo la morte di Ludwig

« Older   Newer »
  Share  
roberto 88
view post Posted on 24/1/2008, 16:06




Ma scusate, dopo la morte di Ludwig chi salì al trono di Baviera??Suo fratello Otto??o il principe di Prussia si appropriò anche di quello??

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 24/1/2008, 16:26




Dopo la morte di Ludwig, salì al trono Otto, che però, essendo gravemente malato di mente fin da giovanissimo (soffriva di allucinazioni, alla fine pare fosse completamente alienato), non regnava affatto. La reggenza passò, de facto, allo zio Luitpold, che regnò fino al 1912. Alla sua morte, alla reggenza del regno gli successe il figlio (1912) che dopo la deposizione dal trono di Otto, nel 1913, divenne a sua volta re della Baviera, con il nome di Luigi III.
Luigi III abdicò durante la prima guerra mondiale e la Baviera divenne una repubblica. Anche lui finì in esilio, coome Carlo I Asburgo, imperatore di Austria e Ungheria (che successe a Franz Joseph) e morì nel 1921.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 24/1/2008, 20:35




però mi fa una tenerezza quel povero ragazzino...
nn so perchè ma lui e Max, fratello di Maria Antonietta, mi piaciono in una maniera assurda...
Sarebbe stato un buon re, lo dico io!
Giusto Hito???

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 24/1/2008, 20:57




Be', non sarebbe stato educato a fare il re. E non fosse stato alienato, forse sarebbe stato molto simile al vecchio re Max, il padre di Ludwig, ma non sono certa che sarebbe stato un buon re. Era comunque una persona fragile, emotivamente. Ludwig era sostenuto dalle proprie incrollabili idee assolutiste e anche in seguito, si disinteressò alla politica e alla sorte della Baviera (per come la si intende normalmente), aiutato anche da una politica di palazzo che, di fatto estrometteva il re dalle decisioni politiche (come accade oggi in Inghilterra).
Di certo, se ludwig era folle, Otto lo era molto di più, alla fine dei suoi giorni era alienato.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 24/1/2008, 21:38




Le classiche malattie ereditarie trasmesse secondo le legi di Mendel, però nn posso farvi un discorso perchè nn le ho ancora fatte!:P
Però è giusto quello che dici Hito!se un figlio è malato, il secondo lo sarà ancora di più!

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 24/1/2008, 21:53




Infatti, e lo dico con grande orrore, perchè sono una secondogenita, di solito sono i figli più piccoli a beccarsi i caratteri peggiori.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 25/1/2008, 20:08




Anch'io sono una secondo genita!
Infatti io ho un sacco di allergie e mio fratello nemmeno una... e poi anche la nonna era una secondo genita e lei mi ha "trasmesso" l'asma bronchiale...Però siamo un po' OT!!
Ma secondo voi, e così rientro in tema (vero Enry?), come regnò Luitpold??

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 25/1/2008, 22:28




Non h otrovato molte informazioni in proposito, ma immagino continuasse la tradizione di re Max: un re in una monarchia costituzionale e, non dimentichiamocelo, un reggente divenuto re per volere, diciamolo, del governo. Un burattino, immagino fosse.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 25/1/2008, 23:17




Il Principe Reggente Luitpoldo non fu una figura insignificante, e fu piuttosto stimato dai sudditi bavaresi.

image


 
Top
-enry1973
view post Posted on 25/1/2008, 23:29




Luitpoldo fu un re responsabile e abbastanza saggio. Il fatto è che non aveva la vocazione per diventare monarca: amava andare a caccia e giocare ai birilli. Fu tuttavia abbastanza all'altezza del ruolo, anche se fu un fantoccio in mano al governo. Certo la sua popolarotà fu messa a dura prova dal modo in cui salì al potere e dal fatto che fu sempre un reggente con mezza corona.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 25/1/2008, 23:45




Dove si trovano informazioni più esaurienti (di quelle che possiedo io) sull'argomento?
 
Top
sofonisba
view post Posted on 25/1/2008, 23:55




Ad esempio, qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Luitpold%2C_P...gent_of_Bavaria

http://es.wikipedia.org/wiki/Leopoldo_de_Baviera

Spesso (specie su argomenti simili) in lingua italiana wikipedia è assai schematica, ma basta cambiare lingua per saperne di più.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 26/1/2008, 19:43




Certo che ha dell'assurdo (dal punto di vista moderno, certo) il mettere sul trono un re fantoccio, malato di mente, lasciando la reggenza a qualcun altro. Forse Ludwig era meno propenso ad avere una simile sorte, ma dopotutto, non avrebbero potuto lasciarlo sul trono, visto e considerato che il popolo Bavarese lo amava e dal momento che, comunue, si era disnteressato alla politica? il fine fu, puramente,il denaro? era un re pericoloso, se lasciato in libertà di agire? Certo, è un Off topic, è stato già trattato l'argomento: la deposizione fu giusta, nel caso, anche se, ahimè, il modo fu sbagliato, indelicato. E portò alle prevedibilissime conseguenze.
Otto doveva essere il candidato ideale: alienato, incapace di opporsi, un burattino perfetto.
Considerando i tempi, la cosa non mi stupisce. Ma mi fa pena lo stesso Otto e mi fa pena Ludwig.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 26/1/2008, 19:52




Bhè... l'idea era quella. Lasciare Ludwig in vita, un fantoccio da mostrare al popolo quando serviva, e lasciare la reggenza a Luitpoldo. Non dimentichiamo che però all'epoca in Baviera il re era comunque sottoposto a un rigoroso regime costituzionale.
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 26/1/2008, 20:07




Già proprio per questo il re-fantoccio era facilmente simulabile, dal momento che comunque per volontà o per semplice necessità costituzionale, il re apponeva la firma, la concessione, ma non decideva nulla. Era il rappresentante del proprio governo, un po' come oggi il nostro presidente della Repubblica...solo che il re aveva il diritto alla successione, regnava anche tutta la vita, non veniva scelto da alcuno...be'...in teoria. Poi c'erano le manovre di palazzo, come ha dimostrato Sofia Wittelsbach, che ha dissuaso il marito dal prendere la corona (e credo fosse ben contento di accettare) e cederla al figlio.
 
Top
22 replies since 24/1/2008, 16:06   576 views
  Share