L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Otto von Wittelsbach, Il fratello di Luigi II

« Older   Newer »
  Share  
roberto 88
view post Posted on 24/1/2008, 16:16




Qualcuno sa qualcosa del fratello di ludwig, Otto???

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 24/1/2008, 16:21




So che fin da bambino era tenuto sotto osservazione perchè preda di allucinazioni che col tempo peggiorarono e lo portarono al ricovero per malattie mentali. Dopo la morte del fratello, salì al trono, ma la reggenza passò nelle mani di dello zio luitpold di Baviera, fino al 1912.
Era un ragazzo grassoccio, timido, il favorito dei genitori e vittima della gelosia anche violenta del fratello maggiore, che negli ultimi anni si mitigò. Una volta Ludwig lo stava strangolando con una corda (erano dei giochi con cui sfogava l'invidia per il prediletto dei genitori) e si prese una bastonata a regola d'arte. Lo torturava spesso.
Otto era docile, ance lui era sempre a disagio con i genitori, a causa del fatto che la sua educazione era affidata a degli estranei.
La sua paghetta settimanale era inferiore a quella di Ludwig...non era un personaggio di spicco. Non so altro XD
 
Top
roberto 88
view post Posted on 24/1/2008, 20:33




Grazie Hito!sapevo però che le prendeva speso dal fratello...si dice che fu per questo che venne ricoverato, oltre che per la sua salute mentale...
Però lui stranamente l'ha sempre protetto...se mio fratelo mi picchiasse (cosa che nn succederà mai, perchè mio fratello nn è nè un pazzoide nè un violento!!!!e ci tengo a sottolinearlo, vado fiera del mio fratellone!!!!!!!!!) anch'io lo proteggerei perchè nonostante tutto anche lui mi protegge e molto!

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 24/1/2008, 21:00




Be', di sicuro essere semistrangolati e picchiati dal fratello maggiore non è un granchè come esperienza di vita. Ma Oto dimostrò sintomi di allucinazioni fin da piccolissimo, e se le percosse e le minacce di ludwig influirono, comunque non ne furono la causa. Per quanto riguarda i due fratelli, credo che Ludwig fosse potenzialmente sano di mente: fu l'educazione, l'omosessualità, la clausura, la distanza affettiva con i genitori a plasmarlo e a farlo..come dire...a far sì che si distanziasse dalle cose terrene. Si rifugiò nei libri, fu molto solo, vedeva il mondo come fosse un'opera romantica.
Otto era malato di mente, i suoi sintomi erano evidenti.
Per esempio, mentre Ludwig era ritenuto un po' strano a causa del suo continuo fantasticare, Otto necessit di osservazione perchè aveva allucinazioni.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 24/1/2008, 21:41




Non so se è vero, qui bidognerebbe chiedere a Enry, (dov'è quel'abile cavaliere capaci di domare tutti questi destrieri presenti in questo forum??) ma dicono che mentre Maria Federica partoriva Otto ella stessa abbia avuto un'allucinazione
nella pagina poi c'è una parte in tedesco che nn si capisce...

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 24/1/2008, 21:52




Avrà visto le stelle dal dolore :shifty:
 
Top
roberto 88
view post Posted on 25/1/2008, 20:06




Adesso sono riuscita a capire che dice la pagina web
Si dice che sua madre nella "visione" che più che altro sembrò un sogno perchè dopo aver partorito il figlio ella svenne per parecchi ore (infatti si dice che l'abbiano dovuta aprire per fare uscire Otto!!!) abbia visto il figlio malandato e frustato, in un primo momento le sembrò Ludwig poi si accorse che di fianco al secondogenito c'era Luigi pronto a frustare Otto
Maria Federica cacciò un urlo talmente forte da interrompere il sonno del piccolo Otto...
Secondo voi ha un senso??

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 25/1/2008, 22:31




Secondo me abbastanza >.> Luigi era un bambino che inquietava i genitori. Forse non li inquietava nel senso di Sadako di The Ring, ma in sua compagnia i genitori erano a disagio, il re lo aveva spedito tra le braccia di un'educazione appartata, separata. Otto era il favorito dei genitori non solo perchè era più socievole (di certo risentì meno della rigida educazione) ma perchè, non essendo destinato ad essere re, era Loro.
Forse Maria desiderava avere un figlio suo, non un figlio da dare alla nazione. O forse ancora, Maria temeva di generare un altro figlio come Ludwig, e la sua immagine così distaccata e lontana, nella visione, mandava in pezzi il sogno di maternità.
Ma non conosco abbastanza Maria per dirlo.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 26/1/2008, 21:11




Intendi dire come quando Maria Antonietta si attaccò molto alla sua primogenita Maria Teresa Carlotta perchè le disse "tu sarai sempre mia"??
Come quando Sissi si aggrappò a Maria Valeria??
E' un peccato che ci siano pochi scritti di Maria Federica in italiano!il resto è tuto il tedesco e ci impiego un po' a tradurlo
Però Hito c'è uno spicologo che quota con la tua idea
Le madri dei futuri re si attaccavano molto al secondo genito maschio perchè nn dovevano farlo soffrire come il primo... Come per il fatto che Maria Teresa veva fatto frustare più volte Joseph ma mai Karl (morto a 17anni di vaiolo) perchè appunto era il so secondogenito maschio
MA IL MIO PREFETITO RIMANE MAX!!!!

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 26/1/2008, 22:00




Be', non è anche comprensibile? Il primo figlio, l'erede al trono, come ripeteva Sofia, come ripetevano tutte le regine d'europa, non era della madre, era del regno/impero. Il secondo...be', era il loro...e infatti veniva educato diversamente.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 28/1/2008, 14:29




Ma anche l'educazione che avevano i maestri era differente, del tipo Massimiliano nn ha mai studiato tutte le lingue di Franz!e nemmeno tutte le norme per tenere le redini del regno...le ha dovute imparare dopo, prima di diventare Re del Messico,
di questo fatto ne ho parlato con una mia amica a scuola, e naturalmente con vitto, e tutt'e due mi hanno detto:"Sì ma questa è descriminazione" io nn ho saputo cosa rispondergli...

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 28/1/2008, 15:05




Secondo me c'entra il fatto che il primo figlio, l'erede al trono, è quello che necessita di un'educazione particolare, dal momento che è il primo discendente del nobile antenato, e che salirà al trono. Un'educazione del genere, doveva essere assai dispendiosa. E poi, sì, c'era discriminazione...occorreva creare delle differenze, per stabilire una gerarchia. Funzionava così e non solo allora o in quel regni...anche nelle famiglie povere funziona così...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 28/1/2008, 21:22




Del tipo tu sei il più grande quindi devi andare a guadagnare i danè??mentre il bambino piccolo può tranquillamente rimanere dietro le sottane della madre??

Fede Tere
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 28/1/2008, 21:34




Ehm...più, tu sei grande e sarai re, tu piccolo non sarai nulla...anche per questo il fratello di Franz, Massimiliano, per ambizione, accettò il trono del Messico che Napoleone III gli aveva proposto...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 31/1/2008, 14:14




Era davvero così che ragionavano???......che modi!

Fede Tere
 
Top
109 replies since 24/1/2008, 16:16   5070 views
  Share