L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Trecce, riccioli, crinoline ed abiti di gala... ai tempi di Sissi!, Immagini e commenti su abiti e pettinature femminili in voga nell'800

« Older   Newer »
  Share  
Des Esseintes
view post Posted on 9/5/2010, 19:43




CITAZIONE (*Sissina92* @ 9/5/2010, 20:42)
Allora aspetterò!!!!!! ^_^ ^_^

:rolleyes:
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 9/5/2010, 20:39




Volevo chiedere:

Che scarpe si usavano nell'800 ? Più che altro, erano basse stile ballerine o con il tacco "alto" ?
 
Top
Lucquoise
view post Posted on 9/5/2010, 22:09




c'era 2 tipi di scarpe :

le scarpe piatte oppure con piccoli tacchi ricoperte di tessuto - erano scarpe per ballare, per i ricevimenti di tardo pommeriggio e per ricevere a casa propria- l'imperatrice poteva "consumarne" 1 (o più) paio al giorno. il protocolo decideva chi gli "ricuperava" (andavano donate generalmente alla prima dama d'onore della sovrana)

per camminare nei giardini, per cavalcare, per visitare i poveri, ecc, c'erano scarpe di cuoio, con o senza tacchi, stivaletti allaciati davanti o bottonati sul fianco della cavilla.... peraltro che duravano ciò che duravano (non tanto, la cucitura del cuoio non era solidissima all'epoca) ed evidentemente quelle dell'imperatrice erano rinovate ben presto...

ma TUTTE erano fatte secondo le misure esatte del piedino imperiale (non esistevano scarpe preconfezionate nemmeno per i più poveri...


image

image

QUESTE SCARPE SAREBBERO DI ELISABETTA

image


image

Queste invece di EUGéNIE

image

E TUTTE QUESTE DELL'IMPERATRICE MARIA FEODOROVNA (ca 1880) ma di confezione francese

image


image


ti basta ?
 
Top
sissi_scanina
view post Posted on 9/5/2010, 22:16




CITAZIONE (Des Esseintes @ 9/5/2010, 21:39)
Volevo chiedere:

Che scarpe si usavano nell'800 ? Più che altro, erano basse stile ballerine o con il tacco "alto" ?

posso farti una breve descrizione della scarpa nella storia:
Le prime testimonianze di scarpe col tacco risalgono al 1500. In periodi precedenti erano molto popolari, soprattutto a Venezia le Chopine, scarpe con la zeppa molto scomode, che col tempo divennero 'più comode' ma per le donne era molto scomode portarle e portavano a livelli di altezza ancora di più delle tacco 12... Nel periodo vittoriano le calzature si ridussero a livello più normali e portabili, molto eleganti e femminili e le chopine scomparvero anche perché erano scarpe per le prostitute prima del '600.
questa è bella:
Luigi XIV decise che gli aristocratici dovevano portare scarpe con tacco alto meglio se rosso, mentre gli uomini potevano indossare scarpe con la fibia basse. Le scarpe erano un privilegio dei nobili perché i più poveri si accontentavano di zoccoli.
Nel 1800 le scarpe iniziavano a diventare ballerine, legate soprattutto al modo di vestire fine e delicato con colori chiari, mentre nel 1830 si usava portare degli stivaletti, legati con stringhe o bottoni. Nacque anche la moda degli stivali, legati soprattutto alla moda maschile che attirarono anche la pregiata attrazione femminile.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale ricomparvero le zeppe, ma in forme molto più comode e portabili e ancora oggi sono considerate scarpe molto pratiche e comode.
 
Top
Neith86
view post Posted on 10/5/2010, 11:02




Piccola nota (se è scritta in altri post vi prego di scusarmi): l'imperatrice doveva usare un paio di scarpe una sola unica volta, dopodichè queste venivano regalate a persone di servizio. Fù proprio Sissi ad opporsi a questa tradizione ed imporre che un paio di scarpe fosse usato più volte.
 
Top
Lucquoise
view post Posted on 10/5/2010, 11:41




...per risparmiare i soldi di Franz, forse ??? hahahhah :lol: :lol: :lol:

ps ... si, il cambiamento quotidiano di scarpe, l'ho scritto ... ma l'atteggiamento di Elisabeth andava contro interessi solidamente stabiliti a corte, e quindi nessuno (nemmeno Franz) ne gli era grato !
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 10/5/2010, 13:42




Molte scarpe hanno la punta un pò come si usa oggi!!
Sono molto belle queste scarpe ma ho una domanda da farvi: che num di scarpe aveva Sisi? Mi sembra di averlo letto da qualche parte ma non mi ricordo dove!!
 
Top
Lucquoise
view post Posted on 10/5/2010, 13:53




no, Sissina, questo non lo sò... in questo richissimo forum non c'è ?
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 10/5/2010, 13:55




Io mi ricordo di averlo letto, però non so dove! Può essere 38?
 
Top
Lucquoise
view post Posted on 10/5/2010, 14:13




ma nn so nemmeno se in quel tempo in Austria e Baviera si raggionasse con questo codice 36, 37, 38... ! le scarpe si facevano solamente su misura, dunque non era necessario un codice che serve per la produzione industriale delle scarpe
 
Top
sissi_scanina
view post Posted on 10/5/2010, 14:51




le scarpe lassù all'inizio erano di sisi? se è così sembrano tra il 37 e mezzo e il trentotto e mezzo. ma così, approssimativamente, anche xké x portare l'altezza di sisi ci voleva un certo piede!
 
Top
Lucquoise
view post Posted on 10/5/2010, 15:09




Certamente di Elisabetta sono solamente le scarpe nere con la sigla sopra e quelle di seta bianca con la coroncina ricamata sopra... le altre sono di sconosciuta, Eugènie e Maria Feodorovna (in basso)
 
Top
sissi_scanina
view post Posted on 10/5/2010, 15:18




che caviglie sottili... comunque secondo me 38-38/2
 
Top
amazone
view post Posted on 10/5/2010, 15:48




Sissi aveva il piede lungo 25 cm che corrisponde al numero 40. Aveva le dita delle mani e dei piedi molto lunghe e sottili.
 
Top
sissi_scanina
view post Posted on 10/5/2010, 15:54




40??? bah, sì, ci può stare. (ho toppato di due misure... se un giorno diventerò stilista non fidatevi di me...)
 
Top
686 replies since 28/1/2008, 16:23   145623 views
  Share