L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Trecce, riccioli, crinoline ed abiti di gala... ai tempi di Sissi!, Immagini e commenti su abiti e pettinature femminili in voga nell'800

« Older   Newer »
  Share  
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 30/1/2008, 16:51




O.o non ho capito la questione dei parassiti...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 30/1/2008, 17:32




PUrtroppo non esistono testi approfonditi sull'argomento. Si trova qualcosa sulle enciclopedie deil costume ecc. Le memorie di leonard si trovano solo in francese e in una vecchia edizione degli anni 50.

Per HItomi. Il problema dei pidocchi nel XVIII era veramentre serio. La gente, anche i nobili, ne erano infestati. Era impossibile tenerli alla larga, anche negli ambienti più raffinati. Ci si doveva attrezzare alla meglio: le dame, con quelle pettinature composte da un misto di capelli veri e fintri, diventavano una specie di ricettacolo di pidocchi. Per evitare che andassero a succhiare sangue dalla cute e causare un prurito infernale, si mettevano all'interno della pettinatura delle piccole esche: strisce di carta moschicida ottenute col miele impastato a sangue: il pidocchio arrivava attratto dall'odore del sangue e rimaneva appiccicato al miele. Oggi ci sembra assurdo ma all'epoca non si poteva fare granché. Tieni presente che solo fino al secolo prima le dame andavano in giro con degli animaletti impagliati attaccati al polso con una catenella d'oro affinché le zecche e le pulci andassero sull'animaletto lasciando stare la padrona!
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 30/1/2008, 17:44




Enry, una domanda un po' :offtopic.gif: :
tu sei un pozzo di sapere! Hai studiato per piacere personale, documentandoti per passione, oppure hai condotto degli studi che ti hanno portato ad acquisire conoscenze tanto approfondite e soprattutto vaste?
Ti ammiro veramente tanto e mi piacerebbe arrivare un giorno (per passione, perchè i miei studi mi hanno portata altrove) ad acquisire un minimo della competenza che ci dimostri sempre di avere!
 
Top
HitomiSogniD'Acqua
view post Posted on 30/1/2008, 18:14




CITAZIONE (-enry1973 @ 30/1/2008, 17:32)
PUrtroppo non esistono testi approfonditi sull'argomento. Si trova qualcosa sulle enciclopedie deil costume ecc. Le memorie di leonard si trovano solo in francese e in una vecchia edizione degli anni 50.

Per HItomi. Il problema dei pidocchi nel XVIII era veramentre serio. La gente, anche i nobili, ne erano infestati. Era impossibile tenerli alla larga, anche negli ambienti più raffinati. Ci si doveva attrezzare alla meglio: le dame, con quelle pettinature composte da un misto di capelli veri e fintri, diventavano una specie di ricettacolo di pidocchi. Per evitare che andassero a succhiare sangue dalla cute e causare un prurito infernale, si mettevano all'interno della pettinatura delle piccole esche: strisce di carta moschicida ottenute col miele impastato a sangue: il pidocchio arrivava attratto dall'odore del sangue e rimaneva appiccicato al miele. Oggi ci sembra assurdo ma all'epoca non si poteva fare granché. Tieni presente che solo fino al secolo prima le dame andavano in giro con degli animaletti impagliati attaccati al polso con una catenella d'oro affinché le zecche e le pulci andassero sull'animaletto lasciando stare la padrona!

Queste cose non mi dovrebbero stupire, ormai..e invece ogni volta resto scioccata O.O
 
Top
-enry1973
view post Posted on 30/1/2008, 18:50




CITAZIONE (*Sisi* @ 30/1/2008, 17:44)
Enry, una domanda un po' :offtopic.gif: :
tu sei un pozzo di sapere! Hai studiato per piacere personale, documentandoti per passione, oppure hai condotto degli studi che ti hanno portato ad acquisire conoscenze tanto approfondite e soprattutto vaste?
Ti ammiro veramente tanto e mi piacerebbe arrivare un giorno (per passione, perchè i miei studi mi hanno portata altrove) ad acquisire un minimo della competenza che ci dimostri sempre di avere!

No no, Sono un pozzo e basta. :lol: NOn sono per nulla un pozzo dis cienza è solo passione per la storia e la storia del costume. Grazie al cielo faccio un lavoro che coincide con le mie passioni e quindi risco ad approfondire abbastanza gli argomenti.
Comunque grazie per i complimeti! :wub:
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 30/1/2008, 18:58




CITAZIONE (-enry1973 @ 30/1/2008, 18:50)
No no, Sono un pozzo e basta. :lol: NOn sono per nulla un pozzo dis cienza è solo passione per la storia e la storia del costume. Grazie al cielo faccio un lavoro che coincide con le mie passioni e quindi risco ad approfondire abbastanza gli argomenti.
Comunque grazie per i complimeti! :wub:

Figurati! Credo che fare un lavoro che permetta di coltivare le proprie passioni sia la più grande fortuna di questo mondo!
Chiudo qui l' :offtopic.gif: e ti ringrazio per la risposta!
 
Top
Artemisia 90
view post Posted on 30/1/2008, 19:57




Queste foto sono bellissime,mi complimento,noto che all'epoca andava molto la decorazione a forma di stella,nessuna però è paragonabile a quelle di diamani che aveva la nostra Sissi non credete?Stupende le foto di gruppo mai viste prima :em0414fwob2wi9.gif: Continuate a postare immagini :31zw6.gif: ,la bellezza in questo forum è sempre gradita!!!!
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 30/1/2008, 20:07




Per te Artemisia, e per tutti voi del forum:

image

Non so chi sia questa dama, non so chi sia l'autore del dipinto... ma questo abito è un sogno! L'azzurro poi è uno dei miei colori preferiti! Perchè non sono nata 150 anni fà? :cry: Forse avrei avuto la possibilità di indossare un abito come questo!
E' bello sognare... :em0414fwob2wi9.gif:

P.S. Dirò una fesseria... ma a me lo stile ricorda quello di Winterhalter...che ne dite?
 
Top
Artemisia 90
view post Posted on 30/1/2008, 20:17




[IMG] image[/IMG]
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 30/1/2008, 20:19




Di nuovo, Maria Feodorovna ed Alessandra

image

Erano davvero delle bellezze! Soprattutto molto femminili ed eleganti...
 
Top
Artemisia 90
view post Posted on 30/1/2008, 20:19




Si i vestiti di oggi non fanno che sminuire la nostra bellezza,se solo avessimo potuto avere l'occasione di indossare certi abiti :cd08785afu4.gif: ,io personalmente mi sarei sentita straordinaria.............la moda di oggi non ha davvero nulla a che vedere cn quella di un tempo non pensate?
 
Top
sissi1991
view post Posted on 30/1/2008, 20:20




Wow..è bellissimo questo abito azzurro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cd08785afu4.gif: :em0414fwob2wi9.gif: :cd08785afu4.gif: :em0414fwob2wi9.gif:

é davvero fantastico..così vaporoso..mm..hai ragione ricorda un po lo stile di Sisi nel famoso quadro di Winterhalter..beh..anche se Sisi era ancora più meravigliosamente bellissima ( oppss..scusate per i superlativi...) di questa dama..seppur molto bella anche lei..
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 30/1/2008, 20:24




CITAZIONE (Artemisia 90 @ 30/1/2008, 20:19)
Si i vestiti di oggi non fanno che sminuire la nostra bellezza,se solo avessimo potuto avere l'occasione di indossare certi abiti :cd08785afu4.gif: ,io personalmente mi sarei sentita straordinaria.............la moda di oggi non ha davvero nulla a che vedere cn quella di un tempo non pensate?

Sensa dubbio... quella era un tipo di moda che accentuava le curve femminili, metteva in risalto i punti vita sottili, le spalle, i decolléte... era LA FEMMINILITA'. Niente a che vedere con i capi, spesso di dubbio gusto, che oggi si vedono nelle nostre vetrine! Tuttavia anche all'epoca capitava che alcuni abiti fossero un po' esagerati, o magari non proprio gradevoli alla vista... In ogni caso il vedere queste fotografie è una cosa meravigliosa!
 
Top
Artemisia 90
view post Posted on 30/1/2008, 20:41




[IMG] image[/IMG]

Carlotta del Messico

[IMG] image[/IMG]

:em0414fwob2wi9.gif:
 
Top
sissi1991
view post Posted on 30/1/2008, 20:45




Wow..il ritratto è stupendo!
Avete ragione ragazze..i vestiti di allora sicuramente sapevano valorizzare il corpo femminile ( ovviamente solo se era bello..immaginative Maria Teresa con delgi abiti del genere...), mentre oggi il bello spesso si mescola troppo alla volgarità..
 
Top
686 replies since 28/1/2008, 16:23   145616 views
  Share