L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

L'Arciduchessa Gisela

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2008, 16:55
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Comincio con una serie di foto sulla figlia maggiore di Sissi che trovo molto belle.
















Nella prima Gisela è con il padre e il fratellino Rodolfo; seguono tre immagini splendide di Gisela adolescente.
Poi, da confrontare, Gisela e Leopoldo fidanzati e in occasione delle nozze d'oro.
Infine Gisela in età matura.

Edited by elena45 - 7/2/2009, 18:15
 
Top
-enry1973
view post Posted on 21/2/2008, 18:51




Belle! Mi fa un po' pena Gisella, sempre dimenticata da tutti, non certo una gran bellezza... è un personaggio un po' strano, anche se tra tutti è forse quella che aveva più la testa sulle spalle. Non che la sorella fosse una sprovveduta, ma...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 21/2/2008, 20:54




CITAZIONE (-enry1973 @ 21/2/2008, 18:51)
Belle! Mi fa un po' pena Gisella, sempre dimenticata da tutti, non certo una gran bellezza... è un personaggio un po' strano, anche se tra tutti è forse quella che aveva più la testa sulle spalle. Non che la sorella fosse una sprovveduta, ma...

Mi ha tolto le parole di bocca Enry! :P
La seconda immagine è bellissima!Avete notato che i suoi capelli assomigliavano un sacco a quelli di Sissi???E gli occhi di Franz???
Secondo me era la figlia che più assomigliava a tutte e due!
Rodolfo aveva più i tratti di Franz metre Maria Valeria mi ricorda soprattutto Sissi...A me Gisella piace molto come persona...anche se nn tanto come figlia...

FedeTere
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 20:56
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un po' di storia:

Gisela (1856-1932), secondogenita di Elisabetta e Francesco Giuseppe, sposò giovanissima, nemmeno ventenne, Leopoldo di Baviera (1846-1930), primo cugino del re folle, Ludwig II.


Un'immagine dei due fidanzati (qui Gisela ha un aspetto "florido" che, evidentemente non piaceva affatto alla madre).

Leopoldo era un bel giovane (meno del fascinoso Ludwig), quasi trentenne ufficiale dell’esercito, reduce dalla Guerra franco-prussiana.

Ebbero 4 figli: Elisabetta, Augusta, Georg e Konrad.



Rimasero insieme 55 anni. Si sposarono a Vienna, ma vissero a Monaco di Baviera, mentre il grande Ludwig II percorreva il suo ventennio e costruiva i suoi castelli.
Poi, alla morte del re “folle”, il padre di Leopoldo diventava Reggente, per conto di quell’altro suo nipote. Otto, completamente incapace, e lo restava per 30 anni.

Incanutirono le barbe di Leopoldo, del fratello (il principe ereditario Ludwig), del padre Luitpold, che si rivelò un ottimo Reggente e Monaco divenne un centro culturale europeo.

Nella foto seguente, molto particolare, si vedono il padre di Leopoldo (il vegliardo Reggente, seduto), il fratello Ludwig (futuro Re), anche lui ormai vecchio, il figlio di questi Rupprecht e il suo primogenito.



Leopoldo divenne Feldmaresciallo e partecipò alla Grande Guerra sul fronte orientale, insieme ai giovani figli, Georg e Konrad.





Quando Leopoldo e Gisela festeggiarono le nozze d'oro, nel 1925, si erano dissolti entrambi gli Imperi Centrali.
Lui è tutto canuto, ma è ancira dritto come un fuso, lei è rinsecchita come una prugna, una buffa vecchina.

A proposito, qualcuno sa se Sissi, quando andava in Baviera da Ludwig, passasse per Monaco a salutare figlia e nipoti? Non credo proprio!

Edited by elena45 - 21/9/2008, 19:39
 
Top
roberto 88
view post Posted on 21/2/2008, 21:01




Ehi Elena45 va bene tutto ma il povero Otto nn era affatto un incapace!Era solo del tutto suonato e soffriv di allucinazioni! :angry:
No vabbè va bene tutto ma io nutro un prfondo rispetto per questo personaggio e mi da fastidio che qualcuno lo offenda così, n che io ce l'abbia con te...
Alla tua domanda credo proprio di no!Sissi nn amava tanto Gisella e Gisela nn amava tanto Sissi
Che ci vuoi fa', a volte capita!

FedeTere
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 21/2/2008, 21:01




Io so che Sissi non amava affatto soggiornare da Gisella! Diceva che l'atmosfera che si respirava da lei la soffocava, quindi evitava volentieri visite alla figlia a Monaco.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 21/2/2008, 21:04




Credo che nn andasse nemmeno il giorno del suo compleanno cosa che fece molto male a Gisella...
Questo nn fece altro che peggiorare l'odio nei suoi confronti....

FedeTere
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 21/2/2008, 21:06




Fede ma perchè dici che Gisella odiava la madre? Secondo me non è così... sicuramente soffrì del rapporto freddo e distaccato che avevano, ma da qui ad odiarla ce ne vuole!
 
Top
roberto 88
view post Posted on 21/2/2008, 21:10




Era un odio superficiale...nn profondo...
Nel senso che provava rancore per la madre...
E' quando una madre ama il proprio figlio...di sicuro nn lo ama come una donna...Era inteso in quel senso...nn so se mi spiego....
Gisellaq credeva di nn essere al'altezza nè della madre nè di sua sorella...si dava colpe che nn aveva...
Ho letto molti articoli della Besenreiner su di lei e dice che G. credeva di essere la causa del fatto che la madre nn stesse mai col padre...arricò a pensare che i suoi si fossere "separati" per causa sua, perchè lei era viva e sua sorella Sofia era morta di polmonite....Capisci??

FedeTere
 
Top
*Sisi*
view post Posted on 21/2/2008, 21:14




Non so perchè, ma io ho sempre immaginato Gisella come una persona incapace di provare rancore... poi magari mi sbaglio.
Comunque forse si trattava più di sofferenza e di una sorta di "invidia" nei confronti della sorella tanto amata da Sissi. E forse magari soffriva di sensi di colpa come dici tu...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 21/2/2008, 21:24




Potrebbe essere anche invidia!

fedeTere
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 09:14
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Quando dico incapace, mi riferisco alla possibilità di governare, ovviamente, senza nessun disprezzo dal punto di vista umano. Non sono mai stata razzista!
Anche a me ispira compassione (nel senso etimologico del termine: partecipe della sofferenza) e simpatia, come l'altro personaggio, la madre Maria, che Ludwig definiva con cinismo:"la vedova del mio predecessore".
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 11:06
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Continuamio con un altro po' di storia.

Le figlie di Gisela, Elisabetta (1874-1957) e Augusta (1875-1964) erano quasi coetanee e, da ragazze, sembravano quasi due gemelle, con i lineamenti più marcati la prima, più sbarazzini la seconda.

La nascita di Elisabetta rendeva nonna Sissi a soli 37 anni (ma penso che questo non le facesse piacere, sia per la sua ossessione giovanilista, sia per i rapporti con la povera Gisela).

Elisabetta di Baviera (assolutamente omonima della grande nonna, tranne che per la particella "di" al posto di "in") sposa il conte Otto von Seefried Buttenheim (1870-1951), anche lei a diciannove anni come la mamma Gisela, nel 1893, con matrimonio civile a Milano e religioso a Genova (chissà perché e con quale rito, visto che Otto era protestante).
Sissi aveva 56 anni, il principe ereditario Rodolfo era morto da quattro ( partecipò l’Imperatrice alle nozze della sua prima nipote?) Le famose stelle che si vedono tra i capelli di Elisabetta jr sono un dono o un lascito della nonna?
Ecco, di nuovo, una foto famosa e una rara immagine degli sposi:




dal sito: http://erzsebet-kiralyne.blog.cz/0811

Elisabetta e Otto vissero nel castello di Buttenheim, nella Baviera del Nord, ed ebbero quattro figli:




I 4 ragazzi Seefried, pronipoti di Sissi: Elisabetta, Augusta, Maria Valeria e Francesco Giuseppe (che fantasia!). La prima pronipote, Elisabetta, rese bisnonna Sissi a 60 anni, l'anno prima della sua morte.

Ecco il castello di Buttenheim.



---------------------------------

L'altra nipote bavarese di Sissi, Augusta, fece un matrimonio più importante, rientrando nella famiglia degli Asburgo: sposò l’Arciduca Joseph August d’Asburgo Ungheria (1872-1962), che diventerà un alto ufficiale, comandante pluridecorato dell’esercito austro ungherese durante la Prima Guerra Mondiale (anche sul fronte italiano) e reggente d'Ungheria per conto di Karl I al tramonto dell'Impero.


I due fidanzati: Augusta e Joseph.

Augusta si sposò a Monaco, un mese prima della sorella maggiore Elisabetta, che, come già ricordato, si sposò a Genova. Vale la stessa domanda: partecipò l’Imperatrice? Lo sposo, questa volta era un Arciduca, parente dell’Imperatore. Ed era anche molto ricco: possedeva il famoso il “Joseph diamond” (altro che stelline!).


Il diamante di 76,45 carati appartenuto all'arciduca Joseph.
(Non ho trovato foto in cui si veda chiaramente che Augusta lo indossa).

Augusta e Joseph ebbero 4 figli, due maschi e due femmine. Dalle località di nascita dei figli, sembra che la famiglia si spostasse seguendo le tappe della carriera militare del padre.

Dopo la fine degli Imperi centrali, si ritirarono nella loro proprietà di Alcsut, in Ungheria. Nel 1936 vendettero il famoso diamante ad un banchiere europeo. Nel 1944 emigrarono negli Stati Uniti, poi rientrarono in Europa, stabilendosi in Germania (ospiti, nientemeno, della sorella Margherita, duchessa di Thurn und Taxis). Morirono entrambi novantenni, dopo la scomparsa dei loro figli maschi.

Ecco alcune foto di Augusta e della sua famiglia:









Edited by elena45 - 20/2/2012, 17:26
 
Top
valentina 86
view post Posted on 22/2/2008, 12:03




Wow! Trovo davvero interessanti le cose che hai scritto...mi ha sempre incuriosito molto la vita dei figli e dei nipoti di sissi. Su Gisela poi ho meno informazioni che su Maria Valeria...
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 15:21
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Georg e Konrad sono i due figli maschi di Gisela, il primo biondo come il padre, il primo bruno, dal viso un po’ buffo come la madre.
Eccoli con Gisela:



Georg di Baviera (1880-1943) diventerà prete cattolico!
Era un bambino molto dolce, il nipote preferito dei due nonni, l’Imperatore e il Reggente di Baviera Luitpold.
Il suo matrimonio, nel 1912, con Isabella d’Asburgo Teschen, una delle otto figlie del ricchissimo e potentissimo Feldmaresciallo Friedrich (futuro comandante generale dell’esercito austro-ungarico durante la Prima Guerra mondiale), finì subito, già durante la luna di miele, e fu annullato dalla Santa Sede.
Georg partecipò, come il padre e il fratello, alla Grande Guerra e fu decorato con la Croce di ferro.
Subito dopo si dimise e fu ordinato sacerdote cattolico. Visse a lungo a Roma, dove fu un coraggioso oppositore del regime nazista e diede asilo al cugino Ruppretch, il “principe ereditario” fuggito dalla Baviera.

Ecco la foto di Georg e della povera Isabella (che non si sarebbe più sposata):



Non ho trovato foto di Georg sacerdote.

-------------------------------------------------------------------------------------

Il più piccolo dei figli di Gisela e Leopoldo, Konrad di Baviera (1883-1969) fu anche lui ufficiale dell’esercito bavarese e partecipò, come già detto con il fratello maggiore e con il padre, alla Prima Guerra Mondiale.
Subito dopo sposò una nobildonna italiana, la principessa Bona di Savoia (1896-1981), figlia di Tommaso duca di Genova. Ebbero due figli, Amalia e Eugenio.


Konrad e Bona di Baviera

Amalia di Baviera

Eugenio di Baviera

La posizione del principe Konrad durante la Seconda Guerra Mondiale non fu molto netta, per cui fu arrestato dai Francesi vincitori, assieme al principe ereditario tedesco Wilhelm. Alla moglie, rimasta in Savoia, fu proibito di rientrare in Germania. La famiglia si riunì solo nel 1947.

Con questo chiudo, se no rischio di ANNOIARE.,

Edited by elena45 - 31/1/2010, 23:38
 
Top
426 replies since 21/2/2008, 16:51   55405 views
  Share