L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Il castello di Berg

« Older   Newer »
  Share  
sofia carlotta
view post Posted on 14/4/2008, 08:56




Buongiorno a tutti forimini apro questa nuova discussione perche' vorrei avere maggiori unformazioni sul castello di Berg ,sul lago Starnberg ,dove il nostro amato Ludwig ha trascorso il suo ultimo giorno di vita.Ho cercato notizie e immagini su internet ma senza risultato.Spero in un vostro aiuto grazie.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/4/2008, 13:04




Il castello di berg è molto difficile da vedere perchè è ora una residenz privata dei Wittelsbach. Oggi si presenta come un edificio quadrato, spoglio, con le pareti intonacate di color lilla. Ai tempi di Ludwig eraun castelletto modesto con quattro torrette e un vago aspetto medievaleggiante. Era il ritiro preferito di Ludwig. Visconti non poté girare le ultime scene di Ludwig e scelse come location il castello di Possenhofen.
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 14/4/2008, 13:25




Devo quindi dedurre che ai tempi di Ludwig assomigliasse un po' a Possenhofen?Grazie per le info. image
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/4/2008, 21:24




Si c'è una stampa uin cui si vede Ludwig con Gudden che si allontaba dal castello. Era quadrato, con piccole torri agli angoli e una torretta centrale (che ora non ci sono più).
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 14/4/2008, 21:28




Grazie per l'aiuto Enry.Ho visto la foto del castello ora e devo dire che non lo trovo molto regale, ma magari all' interno.....Grazie ancora sei mitico
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/4/2008, 21:33




Prego!!! Tieni presente che era una tenuta privata, molto appartata, dove nessuno poteva permettersi di disturbare il re per nessun motivo... era, ed è, un castellino di campagna...

[IMG][/IMG]
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 6/5/2008, 22:30




vorrei dire che la famiglia witteshbac ha altre residenze in baviera
 
Top
lucar87
view post Posted on 8/7/2008, 15:01




Ma il fatto che Visconti usò al posto del castello di Berg quello di Possenhofen in cui ambientare le ultime ore di Ludwig a mio parere crea confusione!!!!
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 16:34

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


bhè si, effettivamente m sorge nuova questa cosa. credevo che il castello che visconti utilizzò, fosse davvero il castello d Berg e nn Possenhofen...

ma nei titoli d coda questa cosa nn è segnalata... cioè, Possenhofen nn è nominato da nessuna parte.
 
Top
sissi1991
view post Posted on 8/7/2008, 20:37




Anche io ero all'oscuro di questo particolare....
 
Top
-enry1973
view post Posted on 8/7/2008, 20:53




I Wittelsbach non permisero a Visconti di usare il castello di berg. Poiché ai tempi di Ludwig i due castelli erano abbastanza simili, si arrese a girare a Possenhofen. L?interno però fu ricostruito negli studi di Cinecittà. Così come l'interno della Residenz per la scena dell'incoronazione.
 
Top
sissi1991
view post Posted on 8/7/2008, 21:15




Sai tantissime cose sul Ludwig!!!!!!!
Davvero complimenti!
Come faremmo senza di te?!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 8/7/2008, 22:41




Bhè ci ho fatto la tesi per il diploma! Ho riscritto tutta la scenenggiatura e ho avuto la fortuna di parlare con persone presenti sul set!
 
Top
view post Posted on 8/7/2008, 23:51

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


che bello...
 
Top
lucar87
view post Posted on 9/7/2008, 08:28




Sì davvero straordinario...come ti invidio enry!
 
Top
20 replies since 14/4/2008, 08:56   3572 views
  Share