L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Pazzo?

« Older   Newer »
  Share  
Il Visconte
view post Posted on 12/6/2008, 09:35




Ludwig soffriva davvero di disturbi mentali come è stato sostenuto? Però bisogna considerare che la visita medica a cui fu sottoposto si svolse senza la sua presenza fisica, sulla semplice base di testimoni... Molto discutibile come metodo, direi... Ma comunque qualche dubbio l' ho lo stesso perchè il re aveva degli atteggiamenti non proprio da persone nel pieno delle sue facoltà mentali. Ad esempio il vivere di notte.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 12/6/2008, 10:48




Beh nn dimentichiamoci che Ludwig era un Wittelsbach a tutti gli effetti e soffriva della classica "pazzia" di cui ne risentiva anche Sissi
Credo che un po' fosse pazzo al di fuori del punto di vista medico

CITAZIONE
Ad esempio il vivere di notte.

NN lo sapevi che era un vampiro??? image image

FedeTere
PS:Fra mi ha contagiata, adesso le emoticons le uso pure io!!!!:lol:
 
Top
lucar87
view post Posted on 13/6/2008, 10:11




Elisabeth soffriva di squilibri più lievi, mentre Ludwig e il fratello Otto discendevano dal ramo di famiglia in cui erano più lampanti e violenti.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 13/6/2008, 10:48




E' ovvio
Però in una minima parte ne risentiva anche Sisis

FedeTereMorningRock
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/6/2008, 12:54




CITAZIONE (lucar87 @ 13/6/2008, 11:11)
Elisabeth soffriva di squilibri più lievi, mentre Ludwig e il fratello Otto discendevano dal ramo di famiglia in cui erano più lampanti e violenti.

Oddio, mica tanto. In fondo la madre proveniva dal ramo reale e il nonno paterno di Sissi, il duca Pio, era pazzo furioso, tanto che fu spesso tenuto rinchiuso.
 
Top
Il Visconte
view post Posted on 13/6/2008, 15:54




Forse erano gli eccessivi incroci tra famigliari a fare nascere figli pazzi. Il caso di Carlo II di Spagna lo dimostra benissimo.
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 13/6/2008, 15:58




Secondo me Ludwig piu' che pazzo era un po' eccentrico.Se fosse vissuto ai giorni nostri credo che sarebbe passato piuttosto inosservato.
 
Top
valentina 86
view post Posted on 13/6/2008, 16:28




Non saprei...forse qualche atteggiamento sarebbe passato inosservato (come qualche comportamento di Sisi d'altronde), ma altri non possono che denotare un'instabilità mentale che non sarebbe irrilevante nemmeno oggi...
 
Top
roberto 88
view post Posted on 13/6/2008, 18:26




CITAZIONE (valentina 86 @ 13/6/2008, 17:28)
Non saprei...forse qualche atteggiamento sarebbe passato inosservato (come qualche comportamento di Sisi d'altronde), ma altri non possono che denotare un'instabilità mentale che non sarebbe irrilevante nemmeno oggi...

Quoto!!!!!!
Di sicuro certi suoi atteggiamenti sarebbero stati notati ma altri no alcuni forse sarebbero sembrati "normali"

FedeTereMorningRock
 
Top
lucar87
view post Posted on 13/6/2008, 20:43




Sì, ma ho sempre creduto lo squilibrio di Elisabeth fosse meno grave ed evidente di quello di Ludwig, che rientrava nella vera e propria patologia.
 
Top
valentina 86
view post Posted on 14/6/2008, 09:25




Questo sicuramente...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 14/6/2008, 09:56




Diciamo che Sissi sviluppò alcune nevrosi comuni e affatto riconducibili a quella che viene comunemente chiamata "pazzia". Per Ludwig il discorso fu diverso: vero è che non lo visitarono mai, ma la quantità di materiale raccolto e di aneddoti a cui i dottori assistettero di persona poteva permette una diagnosi più o meno sensata. Ricordiamoci che Gudden era il medico curante di Otto. La paranoia non è per forza un disturbio grave, ma va tenuto presente che Ludwig era un sovrano, una persona che doveva prendere decisioni e governare un paese.
 
Top
sofia carlotta
view post Posted on 14/6/2008, 11:24




E' per questo che lo considerarono pazzo per deporlo dal trono.Indubbiamente se non fosse stato un regnante come ho detto non sarebbe stato preso in considerazione.......e' pero' ovvio che non sarebbe passato alla storia e noi non saremmo qui a parlarne.
 
Top
lucar87
view post Posted on 14/6/2008, 14:54




Elisabeth mantenne prevalentemente la lucidità pur nel suo squilibrio, mentre Ludwig negli ultimi anni mantenne prevalentemente una condotta obnubilata.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 16/6/2008, 17:21




CITAZIONE (lucar87 @ 14/6/2008, 15:54)
Elisabeth mantenne prevalentemente la lucidità pur nel suo squilibrio, mentre Ludwig negli ultimi anni mantenne prevalentemente una condotta obnubilata.

Questo senz'altro
Però quello che più mi inquieta di Sissi è la sua diciamo mania pr gli spiriti morti
L'idea di poterli comtattare in una qualche maniera....

FedeTereMorningRock
 
Top
43 replies since 12/6/2008, 09:35   946 views
  Share