L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Gli amori del re

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2008, 23:09

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


Dovevano essere fisicamente prestanti, con lunghi capelli corvini, una barba folta e, soprattutto, forniti da madre natura di ragguardevoli attributi virili. Così voleva che fossero i suoi amanti Ludwig II di Baviera, che per procurarsi i suoi oggetti maschili del desiderio non esitava a sguinzagliare attraverso mezza Europa i suoi fedeli procacciatori.
Deluso dagli amanti provenienti dalle sue scuderie reali e dai servitori dei suoi palazzi e castelli, Ludwig incaricò i suoi inviati di recarsi anche a Napoli, per cercare di convincere qualche baldo giovane locale a trasferirsi alla sua corte, a consolarlo delle delusioni amorose provate con i suoi ingrati sudditi.

A documentare l’omosessualità del leggendario re bavarese, arriva un libro appena uscito presso l’editore Eichborn Verlag di Francoforte e scritto dallo studioso Robert Holzschuh, che vi pubblica anche 27 lettere inedite del «Kini», questo il soprannome affettuoso dato a Ludwig dai suoi sudditi bavaresi.
Le lettere autografe di Ludwig, contenute nel volume intitolato Das verlorene Paradies Ludwig II, il paradiso perduto Ludwig, l’autore le ha comprate due anni fa ad un’asta publica pagandole 180 milioni di lire.
Secondo la volontà del re esse, una volta lette, avrebbero dovuto essere immediatamente distrutte dal suo capostalliere Karl Hesselschwerdt, che tra i vari incarichi di corte aveva soprattutto quello di procurare a Ludwig dei nerboruti compagni di letto.

Il "caro Karl", come lo chiamava familiarmente Ludwig, si conquistò l'amicizia del re e la sua totale fiducia tanto da diventare il suo unico intermediario per le questioni relative alla ricerca di fondi per la costruzione dei castelli e per il reperimento di giovani di bell'aspetto per soddisfare le propensioni omosessuali di Ludwig, sempre più impellenti e difficili da combattere perchè in conflitto con la sua profonda religiosità. Nessun altro dell'entourage reale, all'infuori di Karl, raggiunse mai questo livello di complicità con il sovrano.

E al re andavano bene tutti, giovani lacchè, stallieri e camerieri di corte, l’importante è che fossero dotati di un «Kunis» di tutto rispetto, questo il nomignolo che il re dava al membro virile dei suoi amanti e di cui voleva farsi inviare un disegno, prima di convocare a corte il proprietario.

Già nell'aprile dell' '82 mi giunse il disegno dell' attributo di Joseph che mi è sembrato più bello e grosso di quello di Krumper. Tu mi scrivi che sono uguali, però quello di Joseph sarebbe più sviluppato. Se questo è vero, sarebbe interessante vederlo come è successo a suo tempo con Krumper, quindi voglio informazioni più precise.
Dai anche un'occhiata a Niebler, senza suscitare attenzione.
Come ti sembra il fuochista Nagler?
Stai attento!

Ludwig


i nomi citati si riferiscono a camerieri del servizio di corte ad eccezione di Nagler che era un fuochista. Tutti avevano destato l'interesse del re ed il fidato Karl fungeva da intermediario per sondare il terreno, per combinare incontri e per ricompensare la loro disponibilità. La fotografia di un preferito veniva compensata con 500 marchi di allora, oggi corrispondenti a circa 5.000 euro. Se poi i favori si spingevano oltre i prescelti avevano in regalo orologi d'oro, anelli e spille con brillanti e pietre preziose che il sovrano elargiva tramite Karl.

In una lettera al fedele Karl, Ludwig lo invita ad allargare oltre frontiera il campo di ricerca dei suoi amanti, quando scrive che:
«dopo che, come tu sai, due anni fa venne qui un operaio francese, dovrebbe essere possibile trovare in una grande città mondiale come Parigi anche un tedesco o un austriaco (come era Johann); forse sarebbe bene mandarci Schmalholz. Scrivimi e dimmi cosa te ne pare. Che ne diresti anche di Innsbruck, Merano e Bolzano?».
Mai risultati delle ricerche devono essere stati piuttosto deludenti, dal momento che Ludwig decide di fare il grande passo e di puntare su Napoli, anche se non rinuncia a far cercare in altre città europee.

«Caro Karl, provvedi in modo che Schmalholz, oltre a Rudolstadt e Sondershausen, vada anche a Bruxelles. Goetz, invece, deve darsi da fare per cercare a Linz e a Napoli. Qui deve dare a qualche ragazzo del denaro, affinché egli si faccia fotografare come se fosse una cosa che serve ad un pittore o roba simile. Se non ci riesce a Napoli, allora deve provare in un’altra città italiana. Usa la massima prudenza e brucia questo foglio. Ludwig».
Ordine (si è visto) mai eseguito.

Fra le altre passioni del re, possiamo ricordare:
il principe Paul von Thurn und Taxis (nel 1865-1866, liquidato per essersi innamorato d'una donna), il barone von Varicourt (1873), Friedrich von Zeigler, segretario del re (1879), il barone Anton von Hirschberg.

In campo plebeo vanno aggiunti il cavalleggero Thomas Osterauer (adocchiato nel 1885 mentre passava per strada e subito concupito), vari scudieri anonimi, il cameriere Alfons Welcher (1886) e, nel 1881, l'attore ventitreenne Joseph Kainz (1858-1910)

Tutto questo ci è stato tramandato nonostante, quando s'indagò per interdire il re per pazzia (cosa che fu poi fatta), si fosse deciso esplicitamente di soffocare l'aspetto della vita sessuale, probabilmente per non dare il via a una catena di scandali.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 21/7/2008, 23:26




Grazie della segnalazione, molto interessante!!!!
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 23:29

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


madonna... per certi versi so stato troppo esplicito...
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 22/7/2008, 10:40




bEH VABBè ESSERE OMOSESSUALE , NON C'è NULLA DI MALE.PERO' TUTTA QUESTA FOGA, NON ME LA ASPETRTAVO DA LUI
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 10:55

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


io dicevo prop x qst...
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 18:37

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


image

image


Ludwig II e Jospeh Kainz

image

Paul von Thurn und Taxis
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 23/7/2008, 10:26




io no capisco perchè non si accentatava di quello che aveva sotto mano , insomma ti sceglievi un ragazzo , lo mantenevi e stop tutta questo cambiamento aumenta lo scandalo
 
Top
-enry1973
view post Posted on 23/7/2008, 11:02




Era alla ricerca della perfezione. La sua era una ricerca maniacale. Come scrisse una volta a Hornig era attratto da un tipo di bellezza mediterranea che non poteva certo trovare in Baviera.
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 23/7/2008, 14:52




ma non ho capito con il principe taxis che ci fu?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 23/7/2008, 16:45




La loro fu un'amicizia giovanile. Il principe, ragazzo assai bello, apparteneva alla cerchia ristretta di Ludwig essendo il suo aiutante di campo: la loro fu un'amicizia molto intensa. tra i due ci fu un vivissimo scambio di lettere con dimostrazioni reciproche di affetto molto eplicite, ma forse Ludwig travisò il senso di quella devozione. Certo tra i due ci fu un trasporto quasi amoroso: un ministro li beccò seminudi in una stanza mentre si recitavano poesie a vicenda. Quando a Ludwig furono portate prove inequivocabili della preferenza di Paul per i bordelli e le belle ragazze, l'amicizia si interruppe bruscamente. Paul fece poi una serie di passi falsi dimostrandosi in certe occasioni molto "intimo" del re e ciò lo condannò definitivamente.
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 23/7/2008, 19:30




quindi andavano a letto o no?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 23/7/2008, 21:06




Bhè, io non c'ero. Impossibile stabilirlo dalle lettere.
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 07:51

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


bhè è difficile dire se Ludwig andasse a letto cn i suoi "prescelti", anche perchè essendo stato educato in una determinata maniera (ricordiamoci poi che siamo in baviera nella seconda metà dell'800) per lui, il fatto d essere omosessuale nn era altro che una grandissima colpa.
Andava contro i principi morali, andava contro i principi della chiesa.
Le sue erano pulisoni normalissime per un giovane della sua età. da un lato voleva sedarle in qlke maniera. ma dall'altro lato poi subbentrava sempre quel senso d colpa costante (che nei suoi diari segreti è ben visibile) che lo rendeva quasi angosciato dalla sua sessualità.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 24/7/2008, 08:03




Che abbia avuto rapporti sessuali con i suoi prescelti è certo. nel suo diario lo dice esplicitamente con annesso fioretto e penitenza da seguire. Il fatto è che ai tempi dei fatti che coinvolsero Paul, Ludwig era ancora molto giovane e forse non ancora pienamente coscente del suo orientamento sessuale. Amicizie così forti sono tipiche negli adolescenti.
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 24/7/2008, 08:22




Sì è vero , ma vabbè vedi il mio ragiomento è che secondo me avrebbe fatto prima a prendersi un amante fissi piuttosto che cercare e ricercare.
 
Top
43 replies since 21/7/2008, 23:09   5110 views
  Share