L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

L'ordine della croce stellata

« Older   Newer »
  Share  
°Titania°
view post Posted on 28/5/2009, 17:09




Leggendo il diario di Maria Valeria ho trovato un riferimento a questo ordine: Valeria narra infatti di aver ricevuto in dono dalla madre un libro, chiamato appunto Ordine della Croce Stellata...ma in cosa consisteva esattamente?? e che ruolo aveva l'imperatrice?? non so se questo argomento è già stato affrontato in precedenza...in tal caso mi scuso in anticipo!
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 28/5/2009, 17:17




Io ho trovato questo su Wikipedia:
(ma non so in che modo riguardasse Sissi)

L'Ordine della Croce Stellata
L'insegna dell'ordineL'Ordine della Croce Stellata fu un ordine cavalleresco femminile fondato nell'ambito dell'Impero Austriaco.

La vicenda miracolosa legata alla fondazione di quest'ordine risale al 2 febbraio del 1668 quando un grave incendio scoppiò nel Palazzo della Hofburg di Vienna, dove aveva sede la corte imperiale, incendiando gran parte dei fabbricati e distruggendo anche moltissimi mobili che si trovavano in queste stanze. Una volta domate le fiamme, tra gli oggetti ritrovati e creduti perduti, si trovò anche un pezzo della Santa Croce, che era contenuto in una cassetta di legno smaltato e cristallo che era stata completamente bruciata.

L'Imperatrice Eleonora Gonzaga, vedova dell'Imperatore Ferdinando III, decise di ricordare l'evento miracoloso, istituendo un ordine cavalleresco femminile col nome di Ordine della Croce Stellata. Il Papa Clemente IX confermò l'istituzione con una bolla del 27 luglio 1668.

Le aderenti all'Ordine sono divisi in due classi:

Dama di Gran Croce
Dama
Le nobildonne aderenti debbono provare di possedere, se sono nubili, 16 quarti di nobiltà; se sposate, devono dimostrare di averne 8 dalla parte del marito.

L'Ordine celebra delle proprie festività in tre grandi feste della Chiesa Cattolica: l'Invenzione della Santa Croce (3 maggio), l'Esaltazione della Santa Croce 14 settembre ed il Giovedì Santo.

 
Top
°Titania°
view post Posted on 28/5/2009, 17:25




si...anche io ho cercato qualche informazione su internet...però non è che sia riuscita a capire esattamente quale fosse la funzione effettiva di questo Ordine e come potesse interessare direttamente Elisabetta...
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 28/5/2009, 18:01




Ho fatto una piccola ricerca ed ho ho trovato che quest'ordine è dedicato a S.Elisabetta una Principessa ungherese che dopo essersi sposata a 13 anni con il Principe Ludovico IV di Turingia, passò il resto della sua vita ad occuparsi degli ammalati e dei poveri.
Si dice che questa donna rappresenti la sacra uninione (perchè la sua reliquia è a Vienna) tra L'Austria e l'Ungheria.
Forse è perchè questo che stava così a cuore a Sissi

per maggiori informazioni puoi andare qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_Elisabetta

Spero di esserti stata utile per quel poco che ho trovato! :)

:66py4.gif:

Spero che c'entri qualcosa con l'Ordine della croce stellata...... :wacko:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 28/5/2009, 18:08




Per tradizione tutti gli ordini cavallereschi femminili di una casa regante spettano all'amministrazione dell'imperatrice in carica, che è libera di conferirli a chi crede giusto. Sissi era la priora dell'Ordine della Croce Stellata che per tradizione decorava e riconosceva le donne che si erano particolarmente distinte per coraggio o carità. Dopo la morte di Elisabetta, per volere di FG, l''Ordine fu in pratica soppiantato dall'Ordine di Elisabetta, intestato proprio alla moglie defunta, ma ebbe vita breve.
 
Top
sissi1991
view post Posted on 28/5/2009, 18:15




In che senso ebbe vita breve?
 
Top
Anastasia88
view post Posted on 28/5/2009, 20:45




CITAZIONE (sissi1991 @ 28/5/2009, 19:15)
In che senso ebbe vita breve?

Finì nel 1918 ;)
 
Top
laura75
view post Posted on 29/5/2009, 13:36




ma è lo stesso che pare Sissi avesse promesso alla Schratt per l'anno del giubileo imperiale (appunto il 1898) e che poi non le fu più conferito a causa della morte di Sissi (e se la prese a male??)
 
Top
°Titania°
view post Posted on 29/5/2009, 15:19




ok...ora ho le idee un po più chiare...grazie mille Valentina ed Enry!!
però allora il gesto di Elisabetta di donare a Maria Valeria questo libro che significato aveva?? anche perchè viene descritto dalla stessa Maria Valeria come un avvenimento molto importante ed atteso...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 29/5/2009, 15:27




Erano cerimonie che facevano parte della vita famigliare imperiale: anche a Rodolfo furono conferiti i gradi militari a seconda dei compleanni. Cerimonie previste dal cerimoniale, nulla di più.
 
Top
°Titania°
view post Posted on 30/5/2009, 15:33




ok...capito!! grazie mille per le delucidazioni enry!!
 
Top
10 replies since 28/5/2009, 17:09   406 views
  Share