L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Sissi morta nel film "Ludwig" di Visconti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2009, 22:11

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Spiegateci un po' questa cosa che ci sono scene interpretate dalla Schneider in cui si vede Sissi sul letto di morte nel film "Ludwig" di Visconti...

ma si trovano da qualche parte o rimangono solo cimeli del cinema che non vedremo mai?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 1/8/2009, 12:32




Nella scena in cui Sissi e Ludwig parlano sull'Isola delle Rose e lei gli dice che i sovrani come loro saranno ricordati solo se assassinati, Visconti volle insere un veloce flash che mostrava Sissi sul letto di morte (quasi una premonicione) copiando una celebre fotografia di Sissi morta che all'epoca girava come autentica ma che in realtà era un fotogramma di un film del 1920. La famiglia Wittelsbach, che diede il permesso a Visconti di girare nei luoghi autentici, segnalò il falso al regista che in fase di montaggio decise di togliere l'immagine. Qui nel forum quella foto è stata anche postata da qualche parte. Ludwig è un film che è stato completamente stravolto nel montaggio perché la casa di distribuzione vietò a Visconti di farlo durare più di due ore: la versione che si vede oggi in dvd è stata montata anni dopo la morte del regista grazie all'impegno di Medioli e Cecchi d'Amico che comprarono le pellicole dei tagli (salvandole dal finire in un film porno prodotto da un arabo) e cercarono di ricomporre il film secondo i voleri di Visconti. Però non tutte le scene sono state recuperate: se ci fate caso Ludwig dà del lei a Von Holstein fino a un certo punto, poi passsa al tu: questo perché la scena dell'orgia tra lui, Holstein e Hornig è a nadata perduta. Così molte altre scene. Anche il finale sembra tronco, infatti Visconti girò un finale diverso che però non venne montato per espresso volere della famiglia Wittelsbach.
 
Top
LORETTA10
view post Posted on 1/8/2009, 13:55





Eccola la citata scena che fu rimossa
 
Top
view post Posted on 1/8/2009, 18:39

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Grazie per le foto e la spiegazione, ragazzi!

Interessantissima questa storia del recupero delle scene e del rimontaggio secondo i voleri di Visconti... in effetti se il film è suo non si capisce come mai stravolgerlo... si dovrebbe sempre rispettare il volere del regista che fa il film... mah...

Enry hai una qualche idea sul finale differente mostrato ai Wittelsbach?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 1/8/2009, 21:00




Si, certo. Mostrava Hornig, ormai vecchio, che mostrava a un giornalista il cappotto del re con due fori di proiettile nella schiena.
 
Top
laura75
view post Posted on 1/8/2009, 21:02




Certo che l'immagine ricorda tantissimo la foto incriminata presa per vera.....Io ho il libro della Avril che ha preso quel granchio....
 
Top
-enry1973
view post Posted on 1/8/2009, 21:03




Si si, Visconti volle che la scena la riprendesse dettaglio per dettaglio.
 
Top
laura75
view post Posted on 1/8/2009, 21:09




E non ne deve aver sbagliato alcuno.....Sarebbestato bello vederlo nel film, però.....peccato si sia tagliato così tanto....
 
Top
view post Posted on 2/8/2009, 11:51

imperatore

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sì Visconti ha fatto un ottimo lavoro di ricostruzione... tutto Ludwig è perfetto come ricosruzione di ambienti...

Interessante questa faccenda dei fori di proiettile nel cappotto del re... peccato che non ci siano immagini di questa scena... sarebbe stato bello vederla... e forse come finale sarebbe stato migliore e più misterioso...
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 24/9/2009, 09:04




scusami sono interessato alla scena d'orgia non in quanto al atto in se ma in questa scena cosa avveniva. IO ho la versione del film lunga e la scena dell'orgia in effetti è molto corta e nemmeno a stare a guardare si capisce che è un orgia . Mi postreste essere d'aiuto.
E una mia curiosità il re faceva veramente queste cose o sono molto aplificate nel film?
 
Top
LORETTA10
view post Posted on 24/9/2009, 16:49




https://www.youtube.com/watch?v=wbRg7ZzBWvQ
Ecco il film a cui si ispirò Visconti per la scena di Elisabetta nel letto di morte
 
Top
-enry1973
view post Posted on 24/9/2009, 18:53




L'orgia a cui ti riferisci è quella con i ragazzi nella canna di Huntig a Linderhof, quella cui mi riferisco non è masi stata montata: è quella tra Hornig Ludwig e Holnstein. Sappiamo che a Linderhof si tennere feste molto osé ma sono testimonianze dei valletti... da prendere con le molle
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 29/9/2009, 14:06




tu che pensi enry? dici che davvero il re faceva ste cose o preferiva rapporti solitari? Nel senso a me sta storia delle orgie mi è puzzata da sempre . Non credo l molto fattibile la cosa. Perchè a mio parere così molte persone potevano parlare del re. tu che ne dici?



Poi un altra cosa, perdonami ma su Lovico non sono molt ferrato horning chi sarebbe ?Un valetto un amico cosa altro?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 29/9/2009, 21:09




Hornig era il suo scudiero personale, un ragazzo bellissimo di cui il re di invaghì perdutamente. le feste "osè" di Ludwig erano cosa assai nota, ma ai valletti non conveniva molto parlare perché rischiavano brutto.... alla morte del sovrano molti di loro raccontarono cosa succedeva a Linderhof... certo son testimonianze che vanno prese con le molle, ma anche WEber e Hornig, i fedelissimi, ammisero certi particolari.
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 2/10/2009, 05:16




GRAZIE PER LE INFO , però mi sembra strano (non che voglia mettere in discussione le tue notizie anzi te ne sono molto grato), nel senso non riesco a capire che se ne faceva di questi tipi a fare orge . Cioè ok avere una preferenza per i maschi ma circodarsi addirittura di un sacco di ragazzi mi sembra davvero esagerato. Non è che mi voglio scandalizzare mah strano che in un mondo così da sogno come il suo ci fosse spazio per cose tanto carnali.
Tu che ne dici Enry , secondo te la verità sta nel mezzo e cioè che qualcosa effettivamente faceva , o che la versione e ricostruzioni di Visconti (tipo orgia nel capanno) è molto fedele all'orginale?
Non ti posso negare che ste cose mi incuriosiscono molto perchè il personaggio , molto complesso in se , diventa con questi risvolti più colorato.
E mi permetto di aggiungere un altra cosa , se è vero quello che dici , molti giovani avrebbero giovato delle attenzioni e quindi dei regali del sovrano.
Mi pare strano anche che erano tutti così disponibili ,ma forse perchè si trattava del fatto che c'era una povertà più marcata all'epoca?

Poi tantao per la cronaca Hornig che fine ha fatto?
 
Top
17 replies since 31/7/2009, 22:11   2826 views
  Share