L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Le Principesse di Sassonia in Toscana, Maria Anna,Maria Ferdinanda e Anna Maria

« Older   Newer »
  Share  
il geggi
view post Posted on 2/10/2009, 14:13 by: il geggi




CITAZIONE (*§Yue§* @ 30/9/2009, 18:21)
Alla mia prossima incursione a Pitti spero di riuscire a fotografare il ritratto di Nanny. Su internet si riescono a malapena a trovare delle stampe in bianco e nero >.<

Delle tre citate principesse, ecco le foto delle tombe di due di loro:

Maria Ferdinanda (indicata qui come Maria Anna 1796-1865) nella Cripta dei cappuccini.
image

Anna Maria indicata come Magna Ducissa Etruriae anche se non fu mai granduchessa.
image

Non ho foto della tomba di Nanny (Marianna Carolina) sepolta in San Lorenzo

Grazie per questo contributo fotografico.
Ho da porTi una domanda sulla seconda foto:l'hai presa personalmente?
Perché non mi sembra sia la tomba della Gran Principessa Anna Maria ma una sorta di "cenotafio".
Lo stemma che si vede parzialmente dovrebbe essere quello dei Borbone-Due Sicilie,inoltre gli altri nomi che si leggono,sono di Regnanti e Principi Duosiciliani.Ritengo,pertanto,che possa trattarsi del luogo di sepoltura della Casa delle Due Sicilie (che credo si trovi in Santa Chiara,a Napoli).
Il fatto che vi sia anche il nome della "nostra" Principessa penso sia da attribuire al fatto che proprio nella Città di Napoli Ella trovò la morte (come illustrerò nell'ultimo capitolo di questa storia) e che il suo nome sulla lapide sia una sorta di commemorazione.D'altra parte,come avrò l'onore di raccontare più dettagliatamente,la salma di Anna Maria venne ricondotta in Toscana e tumulata in San Lorenzo,a Firenze.
 
Top
36 replies since 27/9/2009, 01:31   6747 views
  Share