L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Le Principesse di Sassonia in Toscana, Maria Anna,Maria Ferdinanda e Anna Maria

« Older   Newer »
  Share  
il geggi
view post Posted on 29/10/2012, 23:10




In seguito allo spunto dato dal Dott.Melampo, riguardo alla data di nascita dell'Arciduchessa Maria Luisa, la Gobbina, il Cucentrentoli riporta erroneamente il 1799, mentre il Pesendorfer il 1798.

Questa è la sua fede di Battesimo:

http://www.operaduomo.firenze.it/battesimi...sp?id=344&p=173
 
Top
dott.melampo
view post Posted on 13/12/2012, 13:37




Gentilissimo Il Geggi, ho finalmente una copia de "I Granduchi di Toscana" del Cucentrentoli: mi conferma che l'immagine della " Gobbina" è quella a pagina 133 ? Mi perdoni, ma tra duchesse, arciduchesse e granduchesse mi ci perdo un po'.... Grazie infinite per la preziosa indicazione !!!!
 
Top
il geggi
view post Posted on 23/12/2012, 22:32




CITAZIONE (dott.melampo @ 13/12/2012, 13:37) 
Gentilissimo Il Geggi, ho finalmente una copia de "I Granduchi di Toscana" del Cucentrentoli: mi conferma che l'immagine della " Gobbina" è quella a pagina 133 ? Mi perdoni, ma tra duchesse, arciduchesse e granduchesse mi ci perdo un po'.... Grazie infinite per la preziosa indicazione !!!!

Esattamente, è proprio la "Gobbina".

In effetti può divenire un po complicato orientarsi nell' albero genealogico degli Asburgo-Lorena e segnatamente in quello dei Toscana, in particolare per i componenti femminili. I nomi di battesimo si ripetono in continuazione ed i titoli, spesso "sovrapponibili", generano ancora più confusione.

Un metodo efficace per semplificare le cose, potrebbe essere quello che veniva adottato nelle vecchie registrazioni parrocchiali, ovvero far seguire al nome di battesimo anche il nome proprio del genitore.

Nel nostro caso si direbbe: Maria Luisa di Ferdinando III di Toscana.

Proviamo a fare un po di chiarezza.

In ordine cronologico passiamo in rassegna, in maniera stringata, le donne degli Asburgo-Lorena-Toscana.

-) Maria Teresa di Carlo VI, moglie di Francesco Stefano di Lorena,

-) Maria Luisa di Carlo III di Spagna, moglie di Pietro Leopoldo d'Asburgo-Lorena

-) Maria Luisa di Ferdinando IV di Napoli, moglie di Ferdinando III d'Asburgo-Lorena-Toscana

-) Maria Ferdinanda di Massimiliano di Sassonia, moglie di Ferdinando III d'Asburgo -Lorena-Toscana

-) Maria Luisa di Ferdinando III di Toscana (I° letto)

-) Maria Teresa di Ferdinando III di Toscana (I° letto), moglie di Carlo Alberto di Savoia-Carignano

-) Marianna di Massimiliano di Sassonia, moglie di Leopoldo II di Toscana

-) Maria Antonia di Francesco I delle Due Sicilie. moglie di Leopoldo II di Toscana

-) Carolina di Leopoldo II (I° letto)

-) Augusta di Leopoldo II (I° letto), sposa Luitpoldo di Baviera

-) Maria di Leopoldo II (I° letto)

-) Isabella di Leopoldo II (II° letto), sposa Francesco di Trapani

-) Maria Teresa di Leopoldo II (II° letto)

-) Maria Cristina di Leopoldo II (II° letto)

-) Maria Anna di Leopoldo II (II° letto)

-) Maria Luisa di Leopoldo II ( II° letto), sposa Carlo d'Isenburg

-) Anna Maria di Giovanni di Sassonia, sposa Ferdinando IV di Toscana

-) Alice di Carlo III di Parma, sposa Ferdinando IV di Toscana

-) Maria Antonia di Ferdinando IV (I° letto)

-) Maria Luisa di Ferdinando IV (II° letto), sposa Massimiliano di Sassonia

-) Anna di Ferdinando IV (II° letto), sposa Giovanni di Hohenlohe

-) Margherita di Ferdinando IV (II° letto)

-) Germana di Ferdinando IV (II° letto)

-) Agnese di Ferdinando IV (II° letto)
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 15:50
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ho scoperto perché c'è il nome di Anna Maria di Sassonia sulla lapide che dà accesso alla cripta della Basilica di Santa Chiara, dove sono sepolti di Borboni di Napoli. Nella cripta è conservato il suo cuore, mentre il corpo, come già ci ha raccontato Geggi, fu solennemente sepolto a San Lorenzo.
 
Web  Top
il geggi
view post Posted on 9/1/2013, 00:17




CITAZIONE (*§Yue§* @ 8/1/2013, 15:50) 
Ho scoperto perché c'è il nome di Anna Maria di Sassonia sulla lapide che dà accesso alla cripta della Basilica di Santa Chiara, dove sono sepolti di Borboni di Napoli. Nella cripta è conservato il suo cuore, mentre il corpo, come già ci ha raccontato Geggi, fu solennemente sepolto a San Lorenzo.

Notizia inedita... ottimo lavoro!

Grazie!
 
Top
dott.melampo
view post Posted on 23/1/2013, 18:01




[QUOTE=il geggi,23/12/2012, 22:32 ?t=43011660&st=30#entry522420983]
CITAZIONE (dott.melampo @ 13/12/2012, 13:37) 
Gentilissimo Il Geggi, ho finalmente una copia de "I Granduchi di Toscana" del Cucentrentoli: mi conferma che l'immagine della " Gobbina" è quella a pagina 133 ? Mi perdoni, ma tra duchesse, arciduchesse e granduchesse mi ci perdo un po'.... Grazie infinite per la preziosa indicazione !!!!

Esattamente, è proprio la "Gobbina".

Grazie ancora !!! Pensi che, da Torino, ho recuperato l'immagine grazie ad un giovane collega di Firenze "contagiato" dalla passione per le ricerche storiche.
 
Top
il geggi
view post Posted on 8/2/2013, 14:01




[QUOTE=dott.melampo,23/1/2013, 18:01 ?t=43011660&st=30#entry524944509]
CITAZIONE (il geggi @ 23/12/2012, 22:32) 
CITAZIONE (dott.melampo @ 13/12/2012, 13:37) 
Gentilissimo Il Geggi, ho finalmente una copia de "I Granduchi di Toscana" del Cucentrentoli: mi conferma che l'immagine della " Gobbina" è quella a pagina 133 ? Mi perdoni, ma tra duchesse, arciduchesse e granduchesse mi ci perdo un po'.... Grazie infinite per la preziosa indicazione !!!!

Esattamente, è proprio la "Gobbina".

Grazie ancora !!! Pensi che, da Torino, ho recuperato l'immagine grazie ad un giovane collega di Firenze "contagiato" dalla passione per le ricerche storiche.

Intanto diamoci del "tu"!

I miei complimenti per il "contagio" e quindi aver "fatto" un nuovo e giovane appassionato di Storia!

CIAO!!!
 
Top
36 replies since 27/9/2009, 01:31   6747 views
  Share