L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Una precisazione...., sui castelli

« Older   Newer »
  Share  
Marzia1969
view post Posted on 25/4/2010, 12:55




Ragazze , Vi pongo questa domanda o forse sarebbe meglio definirla curiosità, piuttosto strana. Nel libro di Greg King c'è scritto che i castelli di Ludwig furono immediatamente aperti al pubblico per risanare i debiti che il Re aveva contatto in seguito alla loro costruzione, mentre nel "dietro le quinte" di Ludwig, Suso Cecchi D'Amico specifica che, durante la lavorazione, Helmut Berger potè toccare con mano gli oggetti appartenuti al vero Ludwig dato che, essendo i castelli totalmente in disuso, la famiglia Wittelsbach diede l'ok per le riprese in loco e l'uso delle suppelletili originali. Chi ha ragione??? :wacko: :wacko: Grazie come sempre!!
 
Top
amazone
view post Posted on 26/4/2010, 12:45




Forse non ho capito bene, ma non riesco a capire quale sia il problema: il castello di Neuschwanstein fu aperto al pubblico il 1 agosto 1886, cioè poche settimane dopo la morte di Ludwig.

Una curiosità:
CITAZIONE
Per visitare il castello si pagavano 2 marchi a persona per giorni feriali ed 1 marco per i giorni festivi. Un biglietto per una famiglia di 5 persone costava 8 marchi che per le entrate di allora era una somma considerevole. Nei primi sei mesi del primo anno, visitarono il castello 18.000 persone. Allora potevano accedere al castello gruppi di 12 persone.

Penso che per un certo tempo il castello rimase nelle mani Wittelsbach per diventare successivamente proprietà dell'Amministrazione Statale Bavarese dei Castelli, dei Giardini e dei Laghi (Bayerische Verwaltung der staatlichen Schlösser, Gärten und Seen) che possiede anche Herrenchiemsee e Linderhof, ma non Hohenschwangau (che è invece di Wittelsbacher Ausgleichsfonds).
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 26/4/2010, 15:10




Il problema o meglio la mia curiosità dipende dal fatto che anch’io avevo letto che il castello di Neuschwanstein era stato aperto immediatamente dopo la morte del Re, però, la scorsa settimana, rivedendo per l’ennesima volta il Ludwig di Luchino Visconti, mi è venuta l’idea di guardare anche i contenuti extra (fanno parte del secondo DVD) e mi è rimasta impressa la frase della Signora Suso Cecchi D’Amico quando diceva che, durante le riprese del Ludwig, i castelli erano in abbandono, tant’è vero che gli attori poterono usare le suppellettili originali. In seguito al film, da quanto ho capito io, i castelli furono restaurati e quindi sfruttati dal punto di vista turistico. Se anche tu hai il Ludwig, prova a sentire quell’intervista….se ti va ovviamente….. Grazie per la tua spiegazione molto esauriente…
 
Top
-enry1973
view post Posted on 26/4/2010, 16:56




La Cecchi D'Amico fa riferimento al fatto che negli anni 70 i castelli erano in pessime condizioni. Neuschwanstein rimase aperto al pubblico ma certe parti di Linderhof, tra cui la grotta di venere dove venne girata la scena di kainz, erano praticamente fatiscenti. La produzione del film dovette fasri carico di un parziale restauro per potervi girare. Il castellino pompeiano dell'Isola delle Rose fu praticamente tutto ricostruito a spese della produzione. Quando girarono le scene con Kainz e Ludwig soli, le cineprese dovevano stare ai bordi della stanza per non gravare sul pavimento completamente marcio. I mobili poi vennero portati a monaco e solo dopo riportati ai castelli nella loro collocazione originale. Visconti inoltre pretese che i servizi da tavola fossero quelli origibali e mandò l'attrazzista a Monaco dai Wittelsbach a farseli prestare.
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 27/4/2010, 07:47




Ok, ora mi è chiaro! Io purtroppo non sono riuscita a visitare la grotta di Venere: mi è stato detto che in inverno è chiusa (io sono andata a dicembre). Spero di rifarmi la prossima estate. Mi domando se ancora esiste il battello a forma di cigno all’interno della grotta…
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/4/2010, 09:05




Si si esiste, è ancorato nel laghetto, ma è una conchiglia.
 
Top
valeginevra
view post Posted on 27/4/2010, 09:25




La grotta di venere è suggestiva e magica, io l'ho visitata nel mese di agosto... c'era poca gente xchè aveva appena piovuto, sono stata l'ultima ad uscire e voltandomi a guardarla x un ultima volta, mi è come sembrato che mancassero solo i cigni bianchi, e Romy con l'abito nero...come nel film... Un emozione enorme !!
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 27/4/2010, 10:21




Mamma mia ragazze, mi state facendo sognare!!!! Cara Enry, grazie della spiegazione, cara Vale, non vorrei sembrarti il bastian contrario, ma a me non è rimasta impressa la scena di Romy vestita di nero, bensì quella di Helmut/Ludwig quando dà da mangiare ai cigni…..Non vedo l’ora che arrivi la prossima estate per tornarci o meglio per andarci, dato che l’unico disastroso viaggio che ho fatto in Baviera non è nemmeno da tenere in considerazione….SIGH!!!
 
Top
amazone
view post Posted on 27/4/2010, 11:39




Sono sicura che questo viaggio in Baviera sarà di gran lunga migliore di quello precedente! Se la vuoi vedere così: il primo viaggio non lo considerare e vai a rivedere quei posti in un terzo viaggio. Sarà solo un motivo in più per tornare più volte in Baviera che adoriamo tutti! :wub:

Comunque, Enry è un lui ;)
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 27/4/2010, 12:01




Comunque, Enry è un lui ;)
[/QUOTE]


Oddio che figura!!!!!!! VOGLIO MORIRE!!!!! :( :( :66py4.gif: :66py4.gif:Per farti capire a grandi linee com'è stato il mio primo viaggio in Baviera, sappi che siamo andati in pullmann, eravamo in 200!!!!! e siamo stati laggiù solo una notte!!! Ti immagini gestire tutte queste persone in così poco tempo? Pensa che a Neushwanstein e Linderhof potevamo sostare solo 10 secondi in ogni stanza per permettere a tutti quanti di visitare i castelli. E' stato il mio primo ed ultimo viaggio in gruppo!!! :cry: Oltretutto continuavamo anche a sbagliare strada perchè nessuno dei 4 pullmann aveva il GPS....
 
Top
9 replies since 25/4/2010, 12:55   189 views
  Share