L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

La voce di Ludwig

« Older   Newer »
  Share  
cosa rara
view post Posted on 3/5/2010, 19:28




Siccome avete pubblicato questo argomento, Elisabeth, ora io posto la stessa cosa ma riferita a Ludwig.

Anche a me sarebbe piaciuto se, fino ai giorni nostri, fosse pervenuta una inedita bobina da grammofono con la voce di Ludwig, magari mentre recita qualche cosa di Schiller.
Non sarebbe stato male se fosse pervenuta anche una sua cronofotografia (antenata della pellicola) mentre passeggia o mentre è seduto nel suo studio che sfoglia un libro. Sarebbe bellissimo! :11fv8.gif:
Pensate se questo materiale esiste e, magari, una persona li tiene gelosamente nascosti per avere l'esclusiva?
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 3/5/2010, 19:37




Noi! Io! Non sai quanto darei per poter sentire o vedere Sisi.. E' un sogno!!! :11fv8.gif: :11fv8.gif:

Des perchè hai cancellato il messaggio?
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 3/5/2010, 19:44




Non avevo capito.

Pensavo l'esclusiva a venderlo .. asd

Comunque, chi potrebbe averli ?
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 3/5/2010, 19:46




Credo non li abbia nessuno.. Se no si saprebbe no?

A meno che qualcuno di moooolto geloso non li ha ma li tiene tutti per sè! Chissà!!! <_< <_<
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 3/5/2010, 20:17




CITAZIONE (*Sissina92* @ 3/5/2010, 20:46)
Credo non li abbia nessuno.. Se no si saprebbe no?

A meno che qualcuno di moooolto geloso non li ha ma li tiene tutti per sè! Chissà!!! <_< <_<

Mah .. dubito che esista qualcuno di tanto fanatico ..
 
Top
cosa rara
view post Posted on 3/5/2010, 20:48




I fanatici esistono sempre e di tutte le specie
 
Top
Des Esseintes
view post Posted on 3/5/2010, 20:53




Però, chi potrebbe esser stato ? A quei tempi mica erano di minuscoli come oggi i registratori. Erano enormi !

Comunque, sarebbe una cosa bellissima poter sentire la voce di questi grandi personaggi.
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 21:11

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


ragazzi ma nell'800 però non c'erano registratori... li inventarono un secolo dopo!

perdonatemi... ho letto solo ora dell'invenzione dei "registratori" nell'800, nella discussione sulla voce di Elisabetta... ;)
 
Top
cosa rara
view post Posted on 3/5/2010, 22:11




Voi come pensate che aveva la voce, Ludwig?
Io me la immagino dal tono melodico e lievemente roca
 
Top
Marzia1969
view post Posted on 4/5/2010, 08:39




CITAZIONE (cosa rara @ 3/5/2010, 23:11)
Voi come pensate che aveva la voce, Ludwig?
Io me la immagino dal tono melodico e lievemente roca

Ti quoto!
 
Top
Rocco Parondi
view post Posted on 8/7/2010, 17:49




Non mi era mai venuto in mente di pensare quale fosse il suono della voce di Ludwig.
E in effetti non ne ho la minima idea!

A volte mi capita di guardare un film doppiato per poi sentirlo in lingua originale, e noto spesso una grande differenza nella voce degli attori, rispetto a quella dei doppiatori.
Questo per dire che magari in base all’aspetto fisico o al gusto personale uno si immagina una voce che poi non c’entra niente con quella reale.

Non so se la cosa vi sembrerà macabra ma, giusto a titolo informativo, su Farinelli (la voce regina dell’altro topic) sono stati fatti degli studi nel 2006.

Parliamo del cantore evirato più famoso della storia, e quindi l’interesse nei confronti di questo “angelo dalla voce d’oro” è tutt’oggi oggetto di grande interesse.
Dicevo quindi che nonostante si parli di un secolo prima rispetto a Ludwig, alcuni passi sono stati fatti nell’ambito dello studio antropologico della voce, anche analisi microbiologiche. Gli apparati molli (come le corde vocali) sarebbero stati molto utili per capire il perché dei virtuosismi vocali, ma anche il cranio, l’apparato boccale e i denti possono fare da indicatori.

Non so che conclusioni abbiano avuto questi studi, ma non credo sentiremo mai la voce di Farinelli;
tutto questo per dire che anche se non avremo mai idea di quella che era la voce di Ludwig, esistono studi approfonditi in questo settore.
 
Top
cosa rara
view post Posted on 9/7/2010, 19:43




CITAZIONE (Rocco Parondi @ 8/7/2010, 18:49)
Non mi era mai venuto in mente di pensare quale fosse il suono della voce di Ludwig.
E in effetti non ne ho la minima idea!

A volte mi capita di guardare un film doppiato per poi sentirlo in lingua originale, e noto spesso una grande differenza nella voce degli attori, rispetto a quella dei doppiatori.
Questo per dire che magari in base all’aspetto fisico o al gusto personale uno si immagina una voce che poi non c’entra niente con quella reale.

Non so se la cosa vi sembrerà macabra ma, giusto a titolo informativo, su Farinelli (la voce regina dell’altro topic) sono stati fatti degli studi nel 2006.

Parliamo del cantore evirato più famoso della storia, e quindi l’interesse nei confronti di questo “angelo dalla voce d’oro” è tutt’oggi oggetto di grande interesse.
Dicevo quindi che nonostante si parli di un secolo prima rispetto a Ludwig, alcuni passi sono stati fatti nell’ambito dello studio antropologico della voce, anche analisi microbiologiche. Gli apparati molli (come le corde vocali) sarebbero stati molto utili per capire il perché dei virtuosismi vocali, ma anche il cranio, l’apparato boccale e i denti possono fare da indicatori.

Non so che conclusioni abbiano avuto questi studi, ma non credo sentiremo mai la voce di Farinelli;
tutto questo per dire che anche se non avremo mai idea di quella che era la voce di Ludwig, esistono studi approfonditi in questo settore.

Vi è un'altra cosa che può fare da indicatore sulla voce : l'altezza.
Infatti, vedendo un documentario su youtube, veniva mostrato che più la statura è elevata e più la voce di un uomo o di una donna ha un tono più grosso, fino ad essere baritonale nei casi di gente alta più di 2.00 metri.
Quindi, già si può presumere che, la voce di Ludwig, doveva avere una tonalità sul corposo.
 
Top
Rocco Parondi
view post Posted on 9/7/2010, 19:59




Interessante! Però non so in effetti cosa potremmo dedurre dall'altezza di Ludwig.

Riporto di nuovo l'esempio di Farinelli perchè è l'unico caso che conosco di "ricostruzione" della voce a secoli di distanza; dicevo che Farinelli ad esempio era molto alto per un italiano del 1700, quasi 1 metro e 80, e anche lui aveva gambe molto lunghe e stiamo parlando di un uomo con la voce bianca.

E' vero comunque che la corporatura anche a livello osseo si modifica a seguito della castrazione perchè gli arti si allungano; in ogni caso non so cosa potremmo dedurre da queste somiglianze, forse che Ludwig aveva una voce "potente" a livello di ampiezza; poi non so, sono solo supposizioni.

Chissà come cantava! Scommetto che avrà recitato migliaia di volte le arie di Wagner!!
 
Top
*Sissina92*
view post Posted on 9/7/2010, 20:01




Scusate l'O/T, ma è vero che Ludwig era alto 1 metro e 90? Grazie!!
 
Top
Rocco Parondi
view post Posted on 9/7/2010, 20:02




Si :)
Aveva gambe molto lunghe ed aveva un po' di difficoltà nel bilanciarsi mentre camminava.
 
Top
37 replies since 3/5/2010, 19:28   821 views
  Share