L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Richard Wagner, e Ludwig II di Baviera

« Older   Newer »
  Share  
Contessa Livia Serpieri
view post Posted on 20/7/2010, 21:09




Il lungo rapporto platonico tra Ludwig II di Baviera e Richard Wagner - "l’unico, sublime e divino amico" - si snoda tra alti e bassi nel periodo che va dal 1864 (salita al trono di Ludwig) al 1883 (morte di Wagner).
Di questa relazione esiste una nutrita corrispondenza.

Di sotto, i frammenti di due lettere di Ludwig a Wagner:
image

"Un giorno mio diletto, sarà chiaro a tutti che il legame che ci unisce è puro e sacro ed etereo... Un giorno i loro occhi stupiti vedranno le meraviglie che voi ed io insieme abbiamo dedicato ad un tempo migliore di questo. E quindi, abbiate coraggio. Dobbiamo avere fede l'uno nell'altro; l'opera dell'Amore è destinata all'Eternità."

"Non sono solo le prove della fedeltà e dell'amore del mio popolo che mi rendono felice, meno ancora le feste brillanti e i continui omaggi, poichè il giorno non inganna più con la sua luce abbagliante <colui che intravede e ama la notte della morte>... ma il pensiero unico di servire la sua opera."

Wagner fu uno dei precursori del linguaggio musicale moderno, trasformò il teatro musicale attraverso la visione dell’“opera totale”, scrisse sempre la sceneggiatura delle sue opere e non delegò mai ad altri la stesura dei libretti.
Nelle sue opere compaiono i “leitmotiv”, melodie associate a personaggi, sentimenti, oggetti, luoghi o concetti astratti.
La sua produzione letteraria fu molto imponente, scrisse diversi saggi politici e musicali, scritti autobiografici, novelle, opere poetiche e via dicendo.

Una breve sintesi sulla vita di Wagner:
image
- Wagner decide di diventare compositore a 16 anni, dopo aver assistito al Fidelio di Beethoven.
- Studia musica all’università di Lipsia e diventa poi direttore musicale.
- Sposa la cantante Minna Planer, ma il matrimonio entra ben presto in crisi.
image
- Famose sono le sue disavventure economiche in giro per l’Europa per sfuggire ai creditori.
- Vive diversi anni in condizioni di grande povertà.
- I suoi lavori riscuotono inizialmente un successo molto tiepido.
- Con la rivoluzione del '49 e l’insurrezione di Dresda si affianca a Bakunin (perdendo ovviamente il posto di direttore a Dresda).
- A seguito dell’arresto di Bakunin, Wagner chiede la protezione dell’amico Franz Liszt che lo incita ad abbandonare la politica per dedicarsi all’arte.
- La filosofia di Schopenhauer spazza definitivamente i passati ideali della rivoluzione dalla sua vita.
- Dopo uno scandalo rosa (Matilde Maier) Wagner si rifugia in Italia per tentare poi la conquista dell’Opera di Parigi… conquista che si rivela un completo fallimento. Risate e fischi salutano un Tannhauser che era costato ben 164 prove, lo scontento per gli sconvolgimenti musicali da lui causati lo rendono impopolare ma allo stesso tempo celebre.
- Baudelaire gli dimostra una grande ammirazione.
- Wagner parte per l’Austria, ma le recite delle sue opere incontrano grandi difficoltà; considerate difficili e indecifrabili, le opere non vengono rappresentate.
- Inizia un periodo nero, Wagner ha adesso 51 anni.
- Si rifugia in Svizzera per evitare l’arresto a seguito di numerosi e profondi debiti.
- Rimane senza abitazione e chiede alloggio a diverse persone che gli rifiutano l’aiuto.
- Nel mentre Ludwig II di Baviera sale al trono e, follemente innamorato, lo prega di volersi recare presso la sua corte.
image
- Sotto l’ala protettrice del sovrano viene rappresentato il Tristano. Alla fine della prima, Ludwig sale sul suo treno per tornare al palazzo ma, fattolo fermare in aperta campagna, in preda ad una grandissima emozione, cavalca solitario nei boschi per tutta la notte, rientrando alle prime luci dell'alba.
- Nonostante l'apprezzamento del sovrano, Wagner deve allontanarsi a causa dell'insofferenza del popolo bavarese.
- Sposa nel mentre la figlia illegittima di Liszt, Cosima (moglie del direttore d’orchestra Hans von Bulow), da cui avrà tre figli: Isolde, Eva e Siegfried.
image
- Ludwig continua a finanziare instancabile lo stile di vita dispendioso del compositore, che ne approfitta con gioia minacciando altrimenti di interrompere le sue composizioni.
- Ludwig fa costruire per lui il Teatro di Bayreuth.
- Wagner conoscee Nietzsche con cui successivamente rompe i rapporti.
- Soggiorna in Sicilia, nella Costiera Amalfitana e a Ravello per problemi di salute; si trasferisce infine a Venezia dove muore a seguito di un attacco cardiaco.
- Alla morte di Wagner, Ludwig prostrato da grande dolore, fa ricoprire con un velo nero il pianoforte sul quale Wagner aveva suonato per lui.
image

Le sue opere principali:
- L'olandese volante,
- Tannhäuser,
- Lohengrin,
- La tetralogia de L'anello del Nibelungo (L'oro del Reno, La Valchiria, Sigfrido, Il crepuscolo degli dei),
- Tristano e Isotta,
- I maestri cantori di Norimberga,
- Parsifal.

Tannhäuser, Ludwig
 
Top
Salute e fraternità
view post Posted on 21/7/2010, 07:08




Wagner aveva un temperamento dirompente e straripante, era pieno di donne e di debiti, traboccante di idee e rappresentazioni. Il suo opportunismo è perfettamente in linea con quello che lui era.
Anche quando ricevette Bruckner, che lo adorava, si comportò come al suo solito con altezzosità e superiorità, forse perché da lui non aveva niente da prendere.
Bellissimo il video finale e le due lettere di Luigi!!

Sulle sue opere... la cavalcata delle Valchirie fa venir voglia di conquistare il mondo!!!
 
Top
Contessa Livia Serpieri
view post Posted on 21/7/2010, 07:16




CITAZIONE (Salute e fraternità @ 21/7/2010, 08:08)
Sulle sue opere... la cavalcata delle Valchirie fa venir voglia di conquistare il mondo!!!

:lol: :lol: E' verissimo!!

Si anche secondo me Wagner era un opportunista! Geniale quanto vogliamo, ma pur sempre un opportunista...
 
Top
2 replies since 20/7/2010, 21:09   692 views
  Share