L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Eugenia Attendolo Bolognini la duchessa Litta, l'amante di Umberto I

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 25/5/2015, 11:05 by: elena45
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


In base a quello che ci ha raccontato Monsieur (i contrasti con il figlio Pompeo e le sue scelleratezze), la villa di Vedano dovrebbe essere andata al nipote, Giangiacomo Morando. E poi, visto che costui non aveva eredi? Pare che vi siano subentrati i Litta Modignani (ramo parallelo). Di più non so.

Ebbene: si parla tanto di Eugenia, famosa per la sua bellezza e per la relazione con il re Umberto I. Ma, se si esclude la generosità degli ultimi anni che la videro benefattrice dei Milanesi, non credo fosse un esempio di virtù, lei e sua madre. Si dimentica, invece, la figura del marito.

"Riuscì uno dei migliori compositori dilettanti che vantasse l'Italia": così Carl Schmidl giudicò Giulio Litta Visconti Arese (1822-1891) nel suo Dizionario universale dei musicisti.
Ma chi fu il conte, poi duca Giulio Litta? Ormai dimenticato dai più, al suo tempo fu uno dei più stimati e popolari personaggi della Milano risorgimentale e degli anni dell'Unità d'Italia. Fervente patriota, generoso mecenate ma soprattutto nobile compositore di musica, lo descrive Massimiliano Broglia nel suo libro:
Giulio Litta Visconti Arese. Musicista, mecenate e patriota nella Milano dell'Ottocento
"Attraverso la lettura e l'analisi di un'ampia disponibilità di documenti d'epoca tolti dalla pubblicistica del tempo, da documenti di famiglia e lettere autografe (che formano un ampio corredo del libro) e da partiture, viene ricostruita la biografia volutamente intrecciata con la storia delle sue composizioni musicali, cercando di ricostruire nella mente del lettore, a mo' di mosaico, il brulichio di eventi, accadimenti, racconti, esecuzioni, ma anche curiosità, personaggi e quant'altro abbia caratterizzato la vicenda biografica, artistica e di mecenate di Giulio Litta Visconti Arese. Illustrazioni, elenco cronologico delle composizioni, catalogo delle opere e apparato bibliografico completano e arricchiscono il lavoro".

Edited by elena45 - 25/5/2015, 12:48
 
Top
15 replies since 17/10/2010, 17:44   11398 views
  Share