L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Ludwig e l'antisemitismo

« Older   Newer »
  Share  
Lara D
view post Posted on 31/5/2011, 23:43




LUDWIG E L'ANTISEMITISMO

Il termine antisemitismo non nacque con Hitler, ma esisteva da tempi remoti. Durante il regno di Ludwig II venne addirittura utilizzato dal giornalista tedesco Wilhelm Marr, che così si esprimeva nel suo scritto del 1879 “La strada verso la vittoria del Germanismo sul Giudaismo”:
“...qui non si tratta di pregiudizi religiosi, ma piuttosto della razza, visto che la differenza è nel “sangue””.

Anche Ludwig II trovò a doversi confrontare con le antipatie di larga parte della popolazione nei confronti degli Ebrei. Tuttavia, egli decise di seguire le orme del defunto padre, re Massimiliano II, che aveva sostenuto l'emancipazione ebraica. Con la fondazione dell'impero nel 1871 tale emancipazione era giunta al termine, tanto che ogni forma di discriminazione contro la religione ebraica veniva considerata un reato, seppure questo non abbia diminuito l'ostilità pubblica nei loro confronti.

In molti Paesi come l'Austria e la Francia nacquero partiti antisemiti che lottavano contro la parificazione dei diritti degli Ebrei. Il punto di vista di Ludwig riguardo la persecuzione ebrea risulta chiara da una lettera dell'11 ottobre 1881 indirizzata al compositore Richard Wagner: “...Il fatto che Lei, mio caro amico, non faccia alcuna distinzione tra Cristiani ed Ebrei nella rappresentazione della sua opera sacra, è encomiabile; non v'è nulla di più rivoltante e spiacevole di tali controversie; gli uomini sono fondamentalmente tutti fratelli, al di là delle confessioni religiose...”.

Wagner, il quale aveva già pubblicato anni prima un articolo dal titolo “Il giudaismo nella musica” e che si è sempre permesso dichiarazioni antisemite, così rispose al re il 22 novembre 1881: “...il giudizio benevolo che il mio eccelso amico ha voluto rivolgermi riguardo agli Ebrei può forse spiegarsi col fatto che questa gente non ha mai sfiorato la Vostra sfera reale: sono solo un concetto astratto, mentre per noi sono parte della nostra esperienza. Io frequento molte persone con compatimento e partecipazione e questo serva a chiarire che io ritengo la razza ebraica essere il nemico giurato dell'umanità pura e di tutto quanto c'è di più nobile in essa: è certo che noi Tedeschi stiamo andando allo sfascio per colpa loro e forse sono l'ultimo Tedesco che, da artista, ha saputo tenere a distanza questo giudaismo spadroneggiante”

In occasione dei viaggi in Franconia del 1866, Ludwig II rese visita il (4 dicembre) alla città di Fürth, dove si fece mostrare le due sinagoghe principali dall'assai contestato rabbino 65enne Dr. Isaak Löwi. Nel 1908, sul posto in cui Ludwig avrebbe domandato indicazioni a due ragazze, il figlio di una delle due (Amalie Nathan, che in seguito aveva sposato un banchiere) fece costruire una fontana in ricordo di quell'incontro.
Poiché tale persona era di cultura ebraica, il rilievo della fontana venne asportato nel 1938, lasciando solo la vasca.


da: http://blogreiter.typepad.com/photos/unser...igbrunnen1.html

Edited by Lara D - 1/6/2011, 09:25
 
Top
-enry1973
view post Posted on 1/6/2011, 16:20




molto interessante
 
Top
Lara D
view post Posted on 1/6/2011, 17:28




CITAZIONE (-enry1973 @ 1/6/2011, 17:20) 
molto interessante

Grazie enry ;)

Ludwig II ha anche appoggiato la costruzione della prima sinagoga in centro città.
Nel 1882 Ludwig mise a disposizione della comunità ebraica un terreno di fronte al Maxburg (nome abbreviato della residenza Herzog-Max-Burg). I lavori per la costruzione della sinagoga nella Herzog-Max-Straße (l'odierna Lenbachplatz, poco distante dal duomo) iniziarono nella primavera del 1883 e l'inaugurazione avvenne il 16 settembre 1887 in presenza del primo ministro von Lutz e del sindaco von Erhardt..
Questa sinagoga neoromanica, dotata di 1800 posti, era allora al terzo posto tra le più grandi sinagoghe tedesche. Grazie a questa costruzione, situata proprio in centro città, nella comunità ebraica di Monaco si riaccese la speranza di una possibile integrazione.


da: http://de.wikipedia.org/wiki/Alte_Hauptsynagoge_M%C3%BCnchen

La sinagoga venne distrutta durante il nazifascismo (il 9 giugno 1938) e al suo posto venne costruito un parcheggio.

Solo nel 2006 la comunità ha riottenuto una nuova sinagoga in centro città, nella Jakobsplatz, la sinagoga Ohel Jakob.

 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 18:35

imperatore

Group:
Administrator
Posts:
2,477
Location:
Terni

Status:


sempre preziosissimi i tuoi interventi!! Grazie!! :wub:
 
Top
Lara D
view post Posted on 1/6/2011, 18:51




CITAZIONE (DerKronprinz @ 1/6/2011, 19:35) 
sempre preziosissimi i tuoi interventi!! Grazie!! :wub:

Grazie mille, gentile come sempre! ^_^

Ecco la foto della nuova Hauptsynagoge (sinagoga principale) di Monaco, presa dallo Spiegel Online...l'ho vista di persona due anni fa...in pratica è un enorme cubo trasparente su un blocco di pietra.


da: www.spiegel.de/fotostrecke/fotostrecke-17230.html
 
Top
4 replies since 31/5/2011, 23:43   290 views
  Share