L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Maria Francesca di Savoia, La principessa che fu internata in un campo di concentramento

« Older   Newer »
  Share  
Jennifertudor
view post Posted on 9/2/2012, 14:26




Maria Francesca Anna Romana di Savoia (Roma, 26 dicembre 1914 – Mandelieu, 7 dicembre 2001) era l'ultimogenita figlia del Re d'Italia Vittorio Emanuele III e della Regina Elena e sorella di Umberto II.

Sposò il 23 gennaio 1939, nella Cappella Paolina del Quirinale in Roma, Luigi Carlo di Borbone, (Schwarzau am Steinfelde, Austria, 5 dicembre 1899 - Mandelieu, Francia, 4 dicembre 1967) figlio di Roberto I di Borbone duca di Parma e di Maria Antonia di Braganza infanta del Portogallo. Luigi era il fratello minore di Zita d’Asburgo, l’ultima imperatrice d’Austria e Regina d'Ungheria.

Molto spesso Maria accompagnava i reali nelle cerimonie e nelle manifestazioni, dimostrando sempre il senso della carità e dell'amor patrio. Alcune foto la ritaggono col padre sui campi di battaglia a dar conforto alle giovani leve.

Fu sempre molto amata, tanto che a Roma esiste ancor oggi una scuola a lei intitolata. Nel 1943 fu internata in un campo di concentramento in Germania, con due dei suoi figli e il marito. Nel 1945 gli anglo-americani li liberarono ed essi fecero ritorno in Italia. Dopo il referendum che portò alla fine della monarchia si trasferirono a Mandelieu. Nel 1967 rimase vedova e da allora scomparve quasi completamente dalla vita pubblica, fatta eccezione per il funerale del fratello Umberto, nel 1983. Nel 1991 fu colpita da un'altra terribile perdita, quella del primogenito Guy.


Più volte i nipoti cercarono di convincerla a scrivere la sua vita, ma ella respinse sempre la proposta: non volle mai parlare della terribile sofferenza vissuta durante gli anni trascorsi nel campo di concentramento nazista.

Dal matrimonio ebbero quattro figli:

Guy Sixte Louis Robert Victor di Borbone-Parma (1940-1991)
Rémy François di Borbone-Parma (1942)
Chantal Marie di Borbone-Parma (1946)
Jean Bernard Rémy di Borbone-Parma (1961)

Un po' di foto:













Ed ecco una canzone dedicata alla principessa Maria: Terra Promessa, cantata dalla bellissima voce di Petra Berger:

Video

Il testo:

Fatalitá; se il mio destino era legato a te, amica mia
E la realtá di colpo puó ferire chi non sá
Anche una principessa, l’amore
Il sogno dov’é

Terra Promessa, ti lasceró
Ma lascio a te anche una parte di me stessa
Ti piangeró e nei miei sogni resterai con me; ovunque andró

Fatalitá; se l’ha voluto Iddio mi piegheró e pregheró
La morte é in me, negli occhi della gente intorno a me
La guerra fende il cuore, l’amore
Il sogno dov’é

Addio dintorni; vi lasceró
La storia detta e segna il resto dei miei giorni
Vi piangeró e nasconderó la mia tristezza, sempre

Terra Promessa, io me ne andró
Anche se non vorrei lasciarti e son costretta
Ritorneró e soffriró con te in silenzio finche vivró

Te Deum laudamus La pace ritornerá
Te aeternum Patrem
Sanctus, Sanctus, Sanctus, ma non nel mio cuore
Dominus Deus mai ci sará

Terra Promessa, ti lasceró
Ma lascio a te anche una parte di me stessa
Ti piangeró e non avró mai pace dentro, dentro
Terra Promessa, a chi diró
Che questa luna non sará mai piu la stessa
Ti piangeró e sarai sempre la mia Italia
Ma mai piu ti avró
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 17:10
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Maria Francesca, il marito e figli furono arrestati dopo l'8 settembre e deportati a Flossenburg, perchè i nazisti accusavano il principe Luigi di aver spinto il suocero a favorire il colpo di stato del 25 luglio.

Due figli di Maria Francesca:


Remy Bourbon Parme (1942), secondogenito di Louis e Maria Francesca di Savoia, tra la sorella Chantal (1946) e la seconda moglie Isabelle Tardif.
Chantal (a sinistra) somiglia moltissimo, secondo me, alla bisnonna, la regina Margherita di Savoia.

Edited by elena45 - 9/2/2012, 23:00
 
Top
vera900
view post Posted on 9/2/2012, 19:40




Il matrimonio tra Maria e Luigi di Borbone Parma rappacificò le 2 dinastie, dato che dopo l'unità d'Italia i Borbone detestavano i Savoia (per ovvie ragioni <_< )

CITAZIONE (elena45 @ 9/2/2012, 17:10) 
Chantal (a sinistra) somiglia moltissimo, secondo me, alla bisnonna, la regina Margherita di Savoia.

anche secondo me le assomiglia davvero tanto
 
Top
vera900
view post Posted on 9/2/2012, 22:57




una dama di palazzo dei Savoia (la marchesa Serristori) parla nelle sue memorie della principessa Maria, che accompagnò spesso nei suoi viaggi: "La principessa è una giovane donna piena di charme: semplicemente vestita di flanella grigia, con una morbida baschina di traverso sui capelli e un filo di belle perle"

http://mariaf1img109.imageshack.us/img109/264/mariaf1.jpg

Durante un viaggio a Londra di Maria, i giornali inglesi parlarono della "tenebrosa e bellissima principessa Maria" ^_^
 
Top
~Doll.
view post Posted on 10/2/2012, 12:18




CITAZIONE (vera900 @ 9/2/2012, 22:57) 
una dama di palazzo dei Savoia (la marchesa Serristori) parla nelle sue memorie della principessa Maria, che accompagnò spesso nei suoi viaggi: "La principessa è una giovane donna piena di charme: semplicemente vestita di flanella grigia, con una morbida baschina di traverso sui capelli e un filo di belle perle"

http://(IMG:http://img109.imageshack.us/img109/264/mariaf1.jpg)img109.imageshack.us/img109/264/mariaf1.jpg

Durante un viaggio a Londra di Maria, i giornali inglesi parlarono della "tenebrosa e bellissima principessa Maria" ^_^

Io la trovo molto bella :)
 
Top
clabo67
view post Posted on 10/2/2012, 23:29




Pensavo avessere internato solo Mafalda....invece anche questa sorella...meno male però Maria ed i figli furono poi liberati...
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 22:59
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Anche le due duchesse d'Aosta con i figli furono internate e poi liberate: #entry418454058

Edited by elena45 - 12/2/2012, 10:55
 
Top
clabo67
view post Posted on 12/2/2012, 16:53




Grazie Elena...sempre puntuale
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 15:08
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Una bella immagine di Maria Francesca bambina:



Maria Francesca con il marito e uno dei figli:




Guy (1940-1991) e la moglie Brigite Peu-Duvallon (1943-1993); si sposarono nel 1964 e divorziarono nel 1981. Entrambi sono morti ancor giovani e hanno lasciato un figlio, Louis (1966) come il nonno.


Chantal di Borbone Parma (1946), unica figlia femmina di Francesca, sposa il greco Panayotis Skinas (da cui ha divorziato), nel 1977.


Il figlio minore di Maria Francesca, avuto 15 anni dopo Chantal, in età matura: il principe Jean di Borbone Parma (1961). Maria aveva 47 anni e il marito 61.

Edited by elena45 - 2/3/2012, 20:01
 
Top
Jennifertudor
view post Posted on 2/3/2012, 20:16




Belle foto!!!!!!!!!!!
Secondo me Maria Francesca era bella, anche se preferisco la sorella Iolanda. Una cosa che spicca subito sono i suoi occhi, sono davvero grandi!!!!
 
Top
vera900
view post Posted on 2/3/2012, 22:14




CITAZIONE (elena45 @ 2/3/2012, 15:08) 
(IMG:http://i41.tinypic.com/ei5uad.jpg)
Il figlio minore di Maria Francesca, avuto 15 anni dopo Chantal, in età matura: il principe Jean di Borbone Parma (1961). Maria aveva 47 anni e il marito 61.

Jean l'hanno fatto in "tarda" età ma gli è venuto davvero bene :)
 
Top
Ponzio di Melgueil
view post Posted on 23/8/2012, 18:35







a mio parere assomiglia anche alla nonna Elena....

 
Top
Grancontessa Mathilde
view post Posted on 24/6/2013, 20:51




Maria Francesca era molto bella...molto probabilmente era quella che assomigliava di più alla madre, la regina Elena!
Un difetto di Maria Francesca, Giovanna e Mafalda era l'altezza...non erano molto slanciate come Iolanda e Umberto(certo non ai livelli della nonna paterna e del padre)! Iolanda e Umberto erano molto simili (tra l'altro belli) e avevano una certa somiglianza con la Regina Margherita! Mafalda: potrà sembrare strano ma mi ricorda re Umberto I e la nonna materna, la regina Milena del Montenegro...un misto
Giovanna: un misto....il naso mi ricorda la nonna paterna, la Regina Margherita...il resto è montenegrino! Molto belli i due figli di Giovanna!
 
Top
Piotr2
view post Posted on 12/6/2016, 16:53




I have translated an article about Maria Francesca Savoia in Wikipedia to Polish. I'm looking for her photography. May I reproduce one of Maria Francesca di Savoia early photographies in Wikipedia? The question is if they are published under a free license?
Ho tradotto un articolo su Maria Francesca Savoia di Wikipedia polacco. Sto cercando la sua fotografia. Posso riprodurre uno di Maria Francesca di Savoia prime fotografie a Wikipedia? La domanda è se sono pubblicati sotto una licenza libera?
Best regards
 
Top
13 replies since 9/2/2012, 14:26   9545 views
  Share