L'Ottocento di Sissi e Ludwig II

Luisa di Sassonia Coburgo, (sorella di Stefania del Belgio)

« Older   Newer »
  Share  
clabo67
view post Posted on 16/2/2012, 10:09




Mi sto interessando dell'avventurosa vita della sorella di Stefania, sposata con il Principe Coburgo, che ebbe poi innumerevoli amanti tanto che fu poi internata in un manicomio per qualche anno :o: Ho anche ordinato un libro in francese sulla sua vita. Qualcuna/o sa dirmi qualcosa in merito a questo personaggio....Grazie!
 
Top
vera900
view post Posted on 16/2/2012, 23:27




hai ragione, davvero avventurosa e piena di colpi di scena la vita di Luisa del Belgio! in realtà, almeno stando alle sue memorie, la sua vita fu occupata soprattutto da un unico amante Geza Von Mattachich, ufficiale croato degli Ulani. Nel 1895 quando i 2 si conobbero (si dice per il cavallo di lui che si imbizzarrì davanti alla carrozza della principessa) Luisa aveva 37 anni e Geza una decina di meno. Luisa aveva sposato ragazzina Filippo di Sassonia Coburgo Kohary, avevano 2 figli, ma il matrimonio era infelicissimo. Luisa scappò con Geza a Parigi e sulla Costa Azzurra, accumulando una montagna di debiti in gioielli, conti di grand hotel e ristoranti. Nel 1896 Geza fu arrestato e Luisa chiusa in un manicomio di lusso. Geza diventò amante di Maria una donna che lavorava in prigione (che uomo incorreggibile!), ebbe un figlio da lei (pur stando in prigione, naturalmente!!) e poi ottenne la grazia e fu scarcerato. Si legò a Maria, ma non dimenticò la sua principessa. Con l'aiuto di alcuni complici riuscì a liberarla dalle grinfie dei medici che la tenevano prigioniera (una vera e propria fuga notturna, lei che salta dalla finestra e lui che la porta via!). Nelle sue memorie Luisa scrive che poi lei, Geza e Maria vissero sempre insieme, lei e Geza come fratello e sorella perchè lui era legato all'altra donna. Ripresero la loro vita dispendiosa fino all'eccesso. Durante la prima guerra mondiale Geza fu arrestato con l'accusa di spionaggio, Luisa finì in miseria (il padre, re Leopoldo del Belgio, l'aveva diseredata), ma allo stremo delle sue forze un altro colpo di scena: Geza esce di prigione, riesce a rintracciarla e la porta via! A Budapest per la precisione.. ma non è finita: Luisa nel 1919 viene arrestata e condannata a morte da un tribunale ungherese (che ce l'aveva particolarmente con gli Asburgo e i loro parenti), ma la mattina dell'esecuzione viene graziata! Torna a Vienna dove ritrova Geza e Maria. Geza morirà poco più che cinquantenne, mentre Luisa si spegnerà a 66 anni nel 1924 per una polmonite. Nel 1923 Luisa aveva pubblicato le sue memorie "Troni che ho visto cadere", credo sia edita solo in tedesco e chissà se si trova più!!
Io ho letto la sua vita avventurosa in "Complotto reale" di Roberto Giardina Ed. Bompiani 2001


qui la storia di Luisa nei particolari
http://www.theroyalforums.com/forums/f159/...24-a-13810.html

con foto di lei e in fondo anche una foto di Geza


qui Luisa con la figlia Dorotea (secondo me lei e la sorella Stefania, moglie di Rodolfo d'Asburgo, si assomigliavano molto nei lineamenti del viso)

https://i1261.photobucket.com/albums/ii589/...a900/Luisa1.jpgLuisa1


qui nel 1906 quando era già stata liberata da Geza e aveva ricominciato a folleggiare sulla Costa Azzurra

https://i1261.photobucket.com/albums/ii589/...uisa_1906_1.jpgLuisa_1906_1

https://i1261.photobucket.com/albums/ii589/...uisa_1906_2.jpgLuisa_1906_2
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 12:09
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Luisa del Belgio (1858-1924) e il marito, Filippo di Saxe Coburgo Kohary (1844-1921).


Foto interessante perchè ci sono tutti i Saxe Coburgo "ungheresi", figli di Clementina d'Orleans e Augusto di Sassonia Coburgo Kohary:

1) Filippo (1844-1921) e la moglie Luisa del Belgio (1858-1924);
2) Luigi Augusto (1845-1907) vedovo di Leopoldina del Brasile (1847-1871);
3) Clotilde (1846-1927) e il marito Joseph Karl di Asburgo Ungheria (1833-1905);
4) Amalia (1848-1894) e il marito Massimiliano in Baviera (1849-1893), fratello di Sissi;
5)Ferdinando (1861-1948), futuro re di Bulgaria.

La foto è del 1875: chissà perchè hanno tutti un'espressione affranta! Eppure Amalia e Massimiliano sono appena sposati....

Edited by elena45 - 17/2/2012, 14:29
 
Top
clabo67
view post Posted on 17/2/2012, 13:14




Grazie mille ragazze delle splendide foto e delle utili informazioni! Mi prenderò anche il libro che mi consigliate. Sempre a proposito di donne avventurose mi prenderò prima o poi anche la biografia della principessa spia nazista che fu amante ed ebbe un figlio da Franz Salvator, marito di Maria Valeria. In questo momento di lei mi sfugge il nome.
 
Top
vera900
view post Posted on 17/2/2012, 14:25




CITAZIONE (clabo67 @ 17/2/2012, 13:14) 
Grazie mille ragazze delle splendide foto e delle utili informazioni! Mi prenderò anche il libro che mi consigliate. Sempre a proposito di donne avventurose mi prenderò prima o poi anche la biografia della principessa spia nazista che fu amante ed ebbe un figlio da Franz Salvator, marito di Maria Valeria. In questo momento di lei mi sfugge il nome.

Credo fosse Stefania Hohenlohe, ma esiste una sua biografia?
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 14:32
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


"Hitler Spy Princess: la straordinaria vita della principessa Stephanie Von Hohenlohe"
di Martha Schad (tradotto da Angus McGeoch). Haynes.
 
Top
vera900
view post Posted on 17/2/2012, 14:52




CITAZIONE (elena45 @ 17/2/2012, 14:32) 
"Hitler Spy Princess: la straordinaria vita della principessa Stephanie Von Hohenlohe"
di Martha Schad (tradotto da Angus McGeoch). Haynes.

grazie, lo cercherò... chissà se si trova in circolazione
 
Top
clabo67
view post Posted on 20/2/2012, 11:31




Elena il libro però c'è solo in inglese se non erro. (a parte l'originale che è in tedesco) O esiste una versione in italiano? Grazie
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 14:06
Avatar

imperatore

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, hai ragione. Si potrebbe però chiedere conferma alla Casa Editrice San Paolo che ha pubblicato Martha Schad.
 
Top
laura75
view post Posted on 21/2/2012, 18:59




secondo me non è in italiano ma al momento non ne ho la certezza, vi auguro che ci sia però!!!
 
Top
9 replies since 16/2/2012, 10:09   1734 views
  Share